The Handmaiden
Presentato in Concorso al Festival di Cannes 2016, The Handmaiden di Park Chan-wook è un geometrico divertissement, tanto certosino e levigato nella messa in scena quanto eccessivamente dilatato narrativamente, fin troppo compiaciuto nel suo gioco di specchi. Leggi tutto
Train to Busan
Presentato al Festival di Cannes 2016 nella sezione Séance de minuit, Train To Busan di Yeon Sang-ho è uno zombie movie su rotaia, dal ritmo abbastanza sostenuto, come il passo spedito dei suoi morti viventi. Leggi tutto
Ghost Messenger
Presentato al Future Film Festival 2016, Ghost Messenger di Bong Hue Gu è un lungometraggio che pesca a piene mani tra la produzione nipponica e che mostra tutti i limiti narrativi della sua derivazione da due precedenti OAV. Più che apprezzabile, nonostante gli evidenti debiti estetici, la qualità grafica. Leggi tutto
My Love, Don’t Cross That River
My Love, Don't Cross That River è un documentario ancestrale e straziante, il racconto umanissimo e di disarmante tenerezza di un amore infinito, uno sguardo delicato e pudico sul momento del triste addio. Un film prezioso, accorato, a tratti sublime. Un regalo intimo e devastante che plana dolcemente, in concorso, al 64esimo Trento Film Festival. Leggi tutto
Reach for the SKY
Reach for the SKY documenta l'edizione 2014 del temutissimo Suneung, equivalente sudcoreano drammaticamente più duro del nostrano esame di maturità, aprendo all'interessante mappatura di una società basata sulla competitività estrema, ma rivela troppi elementi di messinscena che ne minano in parte l'aura di veridicità. Al Far East 2016. Leggi tutto
The World of Us
Presentato al Far East 2016, The World of Us è un film ad altezza bambino, capace di raccontare le difficoltà emotive e relazionali dell'infanzia, le dinamiche scolastiche, la distanza tra genitori e figli. Leggi tutto
The Exclusive: Beat the Devil’s Tattoo
Presentato al Far East Film Festival 2016, il sudcoreano The Exclusive: Beat the Devil's Tattoo smonta pezzo per pezzo i meccanismi del mondo dell'informazione televisiva, mescolando sagacemente commedia, thriller, dramma. Leggi tutto
The Tiger
Ambizioso blockbuster sudcoreano e pellicola d'apertura della diciottesima edizione del Far East 2016, The Tiger di Park Hoon-jung spreca l'intensa performance di Choi Min-sik, poco supportata da una sceneggiatura ripetitiva, retorica, ridondante. Leggi tutto