Filippo Barbagallo esordisce alla regia con Troppo azzurro, titolo con il quale cerca di trovare le coordinate personali di un racconto collettivo in cui lui rischia di essere facilmente catalogabile. Ne viene fuori una commedia di deformazione gentile, sincera, non priva di momenti ispirati. Leggi tutto
Amanda, con cui esordisce alla regia Carolina Cavalli, è il racconto di una ragazza solitaria, che non conosce l'amicizia. Una sorta di Tutti giù per terra al femminile (vista anche l'ambientazione torinese), ma dagli esiti meno convincenti. In Orizzonti Extra alla Mostra di Venezia. Leggi tutto
Il terzo lungometraggio di Fulvio Risuleo si articola durante una "notte fantasma", accompagnando a metà tra il noir e la commedia un adolescente di seconda generazione e il poliziotto che l'ha fermato dopo avergli trovato addosso dell'hascisc. A Venezia in Orizzonti Extra. Leggi tutto
Al secondo lungometraggio, Francesco Prisco conferma, purtroppo, i limiti già mostrati in Nottetempo, il suo esordio. Bob & Marys prova a inseguire dei modelli di black comedy poco frequentati dal nostro cinema, ma delude su ogni fronte, a partire da un racconto esilissimo, sostanzialmente evanescente. Leggi tutto