Il bene più prezioso
Ultimo titolo in concorso, Il bene più prezioso è la singolare incursione di Hazanavicius nel cinema d'animazione. Una fiaba nera che si immerge nella Seconda guerra mondiale, tra i boschi della Polonia, lungo il tragitto dei treni della morte. Leggi tutto
Godard par Godard
A otto mesi di distanza dal suicidio assistito cui ha fatto ricorso Jean-Luc Godard ecco arrivare Godard par Godard, documentario televisivo firmato da Florence Platarets e presentato a Cannes all'interno della sezione retrospettiva Cannes Classics. Leggi tutto
Nezouh – Il buco nel cielo
Con Nezouh – Il buco nel cielo torna a ragionare sulla guerra in Siria a quattro anni di distanza da The Day I Lost My Shadow, e lo fa da una prospettiva sognante, che identifica nel cinema e nel potere dell'immagine l'arma per scardinare l'orrore del conflitto. Leggi tutto
L’angle mort
Un superpotere può essere un dono, una dannazione o, più semplicemente, qualcosa con cui dover fare i conti nel proprio quotidiano. Dopo l’Acid a Cannes 2019, L'angle mort approda, in competizione, anche al Trieste Science+Fiction Festival 2019. Leggi tutto
Gloria Mundi
Gloria mundi è l'ennesima incursione di Robert Guédiguian tra i proletari marsigliesi. Una presa di posizione coerente con la sua poetica e stimabile; peccato, in questo caso, che per cercare di annodare tutti i fili della narrazione il regista transalpino finisca per dare vita a un film a tratti un po' asfittico. Leggi tutto
I villeggianti
Valeria Bruni Tedeschi, con I villeggianti, presentato fuori concorso a Venezia 75, aggiunge un nuovo capitolo a quella che lei definisce un'autobiografia immaginaria, raccontando storie inconcluse, solitudini, amori di un gruppo di persone che trascorre l'estate in una grande e lussuosa villa in Costa Azzurra. Leggi tutto
The Good Heart
Presentato al Bergamo Film Meeting nella personale sul regista Dagur Kári, The Good Heart rappresenta la trasposizione nel contesto di una New York arrugginita e periferica delle poetiche dell’autore nordico. Leggi tutto
L’effetto acquatico
Tra personaggi bislacchi e situazioni assai originali, L'effetto acquatico procede agile e frizzante, grazie alla notevole leggerezza del tocco della regista Sólveig Anspach. Alla Quinzaine 2016. Leggi tutto