Al via la rassegna Ritorno in pellicola con Tenebre di Dario Argento
Mercoledì 23 gennaio alle ore 20.30 il Teatro Palladium di Roma ospita il primo appuntamento di Ritorno in pellicola, una rassegna a ingresso gratuito dedicata a grandi film della storia del cinema italiano da proiettare in 35mm, co-organizzata dall’Università di Roma Tre con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e la rivista di critica cinematografica Quinlan.it.
Ospite di questo primo appuntamento della rassegna – nata da un’idea di Alessandro Aniballi e Christian Carmosino – è il maestro del brivido Dario Argento, che introdurrà la visione del suo film Tenebre (1982). Con lui dialogheranno Vito Zagarrio (Università di Roma Tre), Daniela Currò (conservatrice della Cineteca Nazionale) e Daria Pomponio (Quinlan.it).
“Fin dalla sua creazione, oltre cinque anni fa, Quinlan.it ha lavorato sia da un punto di vista critico che di ricerca alla valorizzazione della riscoperta della pellicola, dalla preservazione del 35mm alla proiezione pubblica. Una resistenza culturale attiva per la tutela della memoria del cinema e la rivendicazione di una sua perenne attualità. La nostra rivista è dunque lieta di prendere parte a un’iniziativa come quella del Palladium, dove sarà possibile addentrarsi nel concetto di conservazione e permettere agli spettatori di vedere i film sul grande schermo così come sono stati creati, in alcuni casi anche alla presenza degli autori.”
PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA RITORNO IN PELLICOLA
mercoledì 13 febbraio 2019
ore 20.30
Teatro Palladium
Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci, 1964
alla presenza di Roberto Perpignani
_____
mercoledì 13 marzo 2019
ore 20.30
Teatro Palladium
Pane e cioccolata di Franco Brusati, 1973
alla presenza di Luciano Tovoli
Ne seguiranno altri nei prossimi mesi.