Quinlan | Rivista di critica cinematografica

Quinlan | Rivista di critica cinematografica

Roma,
21 novembre 2013.

Siamo ancora alla deriva, ma non ce ne preoccupiamo.
Fare critica nel 2013 è un gesto a suo modo folle, o follemente resistente, un’azione controcorrente da intraprendere con lucidità.

Transfughi da esperienze passate, e a volte passate assieme, in quattro (Alessandro Aniballi, Enrico Azzano, Raffaele Meale, Daria Pomponio) abbiamo deciso di creare una nuova realtà, prima coordinando un blog “clandestino”, e quindi approdando sulle sponde di Quinlan.

A darci una mano amici e colleghi di vecchia data, barbapapà indomiti pronti a prendere possesso della fortezza di Angmar, dove risiede il Negromante.

La nostra mail è redazione@quinlan.it.

Quinlan | Rivista di critica cinematografica
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma n. 95 del 05/05/2016

Fondatori | Comitato di redazione
Alessandro Aniballi, Enrico Azzano, Raffaele Meale, Daria Pomponio

Direttore responsabile
Alessandro Aniballi

Direttore editoriale
Enrico Azzano

Redazione
Raffaele Meale (Caporedattore), Daria Pomponio (Caporedattore)
Elisa Battistini, Donato D’Elia, Marco Minniti, Alessio Palma, Giampiero Raganelli, Vittorio Renzi, Marco Romagna, Massimiliano Schiavoni

Collaboratori
Eugenio Barzaghi, Edoardo Becattini, Roberta Bonori, Max Borg, Matteo Boscarol, Caterina Gangemi, Priscilla Caporro, Enrico Carocci, Valerio Ceddia, Stefano Coccia, Francesco Crispino, Stella Dagna, Giordano De Luca, Pierpaolo De Sanctis, Francesco Del Grosso, Nero di Seppia, Simone Emiliani, Nicola Falcinella, Andrea Falconi, Milena Farina, Giorgio Ferri, Beatrice Fiorentino, Andrea Fontana, Alberto Gambato, Giuseppe Gariazzo, Silvio Grasselli, Marco Grosoli, Marco Iannini, Lorenzo Leone, Gabriele MagazzùGaetano Maiorino, Pietro Masciullo, Grazia Paganelli, Gianluigi Perrone, Lia Polizzotti, Francesco Puma, Maya Quaianni, Gabriele Ragonesi, Nicola Ramponi, Alice Rispoli, Claudio Santancini, Nicola Settis, Aldo Spiniello, Davide Stanzione, Maria Lucia Tangorra

Articoli correlati

Array

17 Comments

  1. Fabio Fumagalli 25/11/2013
    Rispondi

    Bravi, felice di ritrovarvi

    • Esther Mary Quinlan 10/08/2022
      Rispondi

      Sono rimasta colpita dal fatto che mi chiamo Esther Mary Quinlan..nata a Waterford..a Milano da 42 anni e amo il cinema più di tutto..Forse è nel mas.DNA.

  2. Ludovica 04/12/2013
    Rispondi

    Orgoglio trentino!!!
    Bravissimi, lavoro fantastico!

  3. caterina 07/02/2014
    Rispondi

    bravissimi, vi leggo sempre! non sono sui social network, ma a volte anche il passaparola funziona!

  4. quinlan 07/02/2014
    Rispondi

    Grazie!! Evviva il buon vecchio passaparola!!

  5. valerio costanzia 18/02/2014
    Rispondi

    Complimenti molto bello e approfondito. Vi rimando a un mio piccolo blog: quilti film on food http://www.jimdo.quilti.it suggestioni su cinema e cibo. Fatemi sapere che cosa ne pensate

  6. Massimo Frezza 06/04/2014
    Rispondi

    I wish you all the best! 😉

  7. Flavia 21/10/2017
    Rispondi

    Asolo International Festival of Films on Art is back! Call for entry and new categories

  8. Graham and Sons 14/06/2018
    Rispondi

    I am Interested please reach me at +35545003234

  9. Gabriel Beria Inga 08/10/2018
    Rispondi

    amante di cinema ( teatro , musica ,danza , insomma tutte le Arti in genere ) è ancora lievitante l’immagine di Anita Ekberg ne ” la dolce vita ” , di Sandra Milo in 8 1/2 di Federico Fellini , quando ancora ero minorenne ,ma talmente innamorato di AudioVisivi ,che sedussi la cassiera per potere entrare in sala ,un vero postribolo di assatanati di fronte al film proibito .Tempi di un costume che non c’è più , in una ventata innamorata di ricordi. Medico in pensione all’università , organizzo per la neuropsichiatria serate d’autore e su temi specifici ( e non troppo ! ). Bravi ragazzi, continuate così e sarò sempre al vostro fianco , se mi accetterete nonostante i miei settanta anni passati , Gabriel .

  10. Giulio 05/02/2019
    Rispondi

    Gentile Redazione,

    Sono Giulio Bogoni, vivo a Londra e sono appassionato di cinema; al momento collaboro con la programmazione di una piccola sala d’essai (Deptford Cinema). Mi piacerebbe scrivere recensioni per la vostra rivista, dal momento che non vi occupate solo di uscite nel mercato italiano, ma anche di classici, riscoperte e festival internazionali. Fatemi sapere se fosse possibile.

    Vi ringrazio,

    Giulio

  11. elisa 03/05/2019
    Rispondi

    Buongiorno,
    scrivo perchè cerco un film che ho visto al cinema a Milano e che vorrei rivedere, ma non ne trovo traccia nonostante le mie lunghe ricerche. Niente nel web, nei siti di cinema, tipo Mymmovies o Coming soon o IMDB
    Si tratta di un film storico, ambientato durante l’impero romano, racconta la vita dell’imperatore Adriano e dell’amico Antinoo e purtroppo non ne ricordo il titolo.
    L’ho visto tra il 2008 ed il 2010.
    Ho trovato che John Boorman aveva intenzione di girarne uno intitolato Hadrian oppure Memoirs of Hadrian, ma non ho trovato conferme che il film sia poi stato effettivamente girato e terminato e comunque non capisco se è quello che io ho visto di sicuro.
    Un mistero, a questo punto credo che sia stato censurato.
    Magari qualcuno puoi chiarirmi la cosa?
    Ringraziando auguro una buona giornata,

  12. cristiana bini 12/10/2019
    Rispondi

    Complimenti! Tra tanti blog che si occupano di cinema, questo si distingue per… l’amore per il cinema che si respira.
    Cristiana

  13. Giorgio Mancinelli 24/04/2020
    Rispondi

    iao, vorrei iscrivermi alle vostre news., da inserire nella rubrica ‘eventi’ e inserire qualche recensione .

  14. Giulio Ceriani 21/06/2020
    Rispondi

    Buongiorno, Avrei un piacere da chiedervi: aiutarmi ad indentificare un lungo di cui ricordo, a sprazzi, solo la trama.
    Ho provato a scriverla a redazione@quinlan.it ma la mia richiesta è stata subito respinta al mittente perché non recapitabile (per aver ecceduto il tempo di risposta tra la mia post@ e la vostra).
    Non v’è altro modo (no MusoLibro: non vi sono iscritto e non ho intenzione di farlo) di contattarvi?
    Grazie e saluti cinefili da Rho
    Giulio Ceriani

  15. beatrice 17/06/2022
    Rispondi

    Ciao, sono una giornalista e avrei una curiosità. Oggi ho visto anteprima di La ragazza ha volato e nella rece di Raffaele Meale si parla di un discorso finale che la madre Nadia farebbe al figlio di un anno che nella versione che uscirà il 23 giugno non c’è, sarebbe possibile sapere di cosa si tratta? Grazie!

Leave a comment