Quarto potere
Torna in sala Quarto potere di Orson Welles, la cui classificazione come massimo capolavoro della storia del cinema è stata ultimamente messa in discussione. Non c'era occasione migliore per rivederlo e riapprezzarne nuovamente la modernità e la capacità di riflettere sul capitalismo americano. Leggi tutto
Caro mostro
Tra i corti italiani più premiati dell'anno, Caro mostro di Stefano P. Testa è un film epistolare con al centro un protagonista assente, raccontato attraverso materiali ritrovati (lettere, foto e filmini di famiglia) che rievocano un passato ormai sepolto - gli anni Sessanta - e che si connotano come amara riflessione sull'esistenza. Leggi tutto
Cinque documentari di Krzysztof Kieślowski
Durante l'edizione del 2023 di CiakPolska, all'interno della rassegna I grandi classici del cinema polacco, sono stati programmati e proiettati anche cinque documentari di Krzysztof Kieślowski, per l'esattezza Sono stato un soldato, Ritornello, La radiografia, Sette donne d'età diversa, e Teste parlanti. Leggi tutto
Enea
Secondo film di Pietro Castellitto, Enea è un film arrogante, vivace, discontinuo, e a tratti anche molto divertente. In concorso a Venezia 80. Leggi tutto
Finalmente l’alba
Con Finalmente l'alba, in concorso a Venezia 80, Saverio Costanzo realizza una sorta di "controcaso" Montesi, la ragazza ritrovata morta sul litorale romano nel '53, e ne trae spunto per costruire un romanzo di formazione di ambito cinematografico, giocando abilmente a rimpiattino con le attese spettatoriali. Leggi tutto
Comandante
Senza ritmo, narrativamente slabbrato, ideologicamente ambiguo, nazionalista e infantilmente patriottardo, Comandante di Edoardo De Angelis ha aperto l'ottantesima edizione della Mostra del cinema di Venezia. Leggi tutto
Miracolo a Hollywood. Miracolo Welles
Esce per Sellerio una commedia di Welles, Miracolo a Hollywood, tradotta da Gianfranco Giagni, che nel '93 diresse insieme a Ciro Giorgini il documentario Rosabella. La storia italiana di Orson Welles. Abbiamo colto l'occasione per riflettere ancora una volta sull'unicità del caso Welles. Leggi tutto
Dante
Sempre capace di spiazzare, Pupi Avati si lancia stavolta con Dante in un'impresa ai limiti dell'inosabile. Un'impresa che però in questo caso può dirsi riuscita, sia per la smisurata passione per l'autore della Divina Commedia che traspare dal film, sia per la scelta di calare i personaggi in un mondo carnale e violento, dai tratti mistici e orrorifici. Leggi tutto