Innocence
L'israeliano Guy Davidi con Innocence lancia un durissimo j'accuse contro l'ideologia dominante del proprio Paese, basata su un'esaltazione del bellicismo e dell'utilizzo delle armi, ricorrendo alle memorie private di alcuni giovani militari che hanno scelto il suicidio come rifiuto di quella vita. Leggi tutto
The Wall
A sette anni da Insyriated, e a settanta d’età, il belga Philippe Van Leeuw cambia radicalmente lingua, luogo e contesto, decidendo di spostarsi sulle frontiere dell’Arizona per girare la sua opera terza The Wall. Terzo classificato nel premio del pubblico del 42mo Bergamo Film Meeting. Leggi tutto
Together 99
Lukas Moodysson torna al suo film di successo Together immaginando quei personaggi bohemien, che convivevano in una tipica comune degli anni Settanta, a distanza di un quarto di secolo. Nostalgie, rimpianti, imborghesimenti, rapporto con le nuove generazioni: sono i sentimenti espressi in Together 99. Leggi tutto
Los colonos
Il quarantenne cileno Felipe Gálvez Haberle esordisce alla regia con Los colonos, viaggio ai limitar del western nella Terra del Fuoco che racconta il genocidio del popolo Selk'nam ricorrendo alle suggestioni visive che Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis fecero loro in Re Granchio. Leggi tutto
Totem – Il mio sole
Totem – Il mio sole, secondo lungometraggio della regista messicana Lila Avilés, si conficca nel cuore di una famiglia proletaria colpita dalla malattia di un giovane padre. La cinepresa s'incolla caparbiamente ai volti degli attori tentando di indagare il senso di una lotta impossibile. Leggi tutto
Eternal
Presentato nella Big Screen Competition dell’International Film Festival Rotterdam 2024 Eternal è il secondo lungometraggio di finzione per il regista danese Ulaa Salim, che approda alla fantascienza, classica con qualche variante, per parlare della vita e delle sue sliding door, dei rimpianti che ognuno di noi si porta dietro. Leggi tutto
Dancer in the Dark
Dancer in the Dark, il film che nel maggio 2000 permetterà a Lars von Trier di conquistare la Palma d'Oro al Festival di Cannes, conduce il regista danese in un territorio che all'apparenza sembrerebbe assai distante da lui: il musical. Leggi tutto
Idioti
Idioti, unico titolo della filmografia di Lars von Trier ascrivibile al Dogma 95 (movimento ideato dal regista danese), è uno schiaffo in pieno volto alle consuetudini cinematografiche, al cinema borghese, alla centralità della forma rispetto alla sostanza, alle ipocrisie del "cinema-verità". Leggi tutto