Thriller etico imperniato sulle contraddizioni del politicamente corretto e dell’efficientismo a ogni costo, About Luis di Lucia Chiarla sconta qualche rigidità e schematismo nella sua costruzione ma mantiene un buon passo narrativo. Leggi tutto
Opera prima della sudcoreana Park Jeong-mi, Blanket Wearer è un progetto in cui vita personale, esperienza e cinema tendono a coincidere nel qui ed ora del resoconto per immagini. Una parola spesa con convinzione in favore di modelli alternativi di vita. Leggi tutto
Titolo fra i più noti e di maggior successo nella filmografia di Lina Wertmüller, Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto si propone come un apologo facile facile sulle divisioni socio-politiche dell’Italia del tempo e sui ruoli di uomo e donna. Leggi tutto
Accolto a suo tempo da critica e pubblico con discreta freddezza se non con un vero e proprio rifiuto, La calda amante di François Truffaut si delinea in realtà per un ennesimo capolavoro di una filmografia di rara coerenza e compattezza. Leggi tutto
Al crocevia fra neorealismo e tendenza al colore locale, già proiettato in una dimensione di grande produzione all star, L’oro di Napoli di Vittorio De Sica è un classico molto amato, popolato da uno stuolo di volti noti del nostro cinema. Leggi tutto
Il punk anni Ottanta a Palermo e il corpo umano come prodotto individuale e sociale. Bosco Grande di Giuseppe Schillaci si dedica a uno splendido protagonista per riflettere su vita e cinema, uomo e società, adottando gli strumenti di un appassionante work in progress. Leggi tutto
Primo capitolo di una saga destinata a comporsi di una tetralogia e di uno spin-off, Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini è una sorridente commedia in pieno spirito di neorealismo rosa, che ha dato i natali a due personaggi rimasti scolpiti nella storia del cinema italiano. Leggi tutto
Capolavoro assoluto, Rocco e i suoi fratelli di Luchino Visconti è un potentissimo romanzo in forma di cinema dalle profonde stratificazioni. Colto e popolare, freudiano e marxista, dostoevskiano e verghiano, è la summa di un autore, di un cinema italiano ai suoi massimi storici. Leggi tutto