C’est pas moi
Con C'est pas moi, mediometraggio di una quarantina di minuti, Leos Carax eleva il suo inno al cinema/vita, alla propria biografia, ai (cattivi) padri, alla figlia Nastya, in una rilettura dal sentore godardiano che riflette anche sulla Storia, sul Novecento, e sulla verità dell'immagine. Leggi tutto
Emilia Pérez
Emilia Pérez è la definitiva conferma della poliedricità espressiva di Jacques Audiard, che qui arriva addirittura a confrontarsi con il musical cantato in spagnolo e mescolato al melodramma tipico del cinema messicano. In concorso a Cannes 2024. Leggi tutto
Limonov – The Ballad
Al suo nono lungometraggio Kirill Serebrennikov affronta Limonov, il celeberrimo testo che Emmanuel Carrère dedicò a Ėduard Limonov, scrittore, poeta, lavoratore, agitatore politico russo. Un tentativo purtroppo poco riuscito, in concorso a Cannes 2024. Leggi tutto
An Unfinished Film
Con il suo nuovo lavoro An Unfinished Film il cineasta cinese Lou Ye parte da una suggestione affascinante, quella di un regista che decide di riprendere la produzione di un film abbandonato dieci anni prima proprio a ridosso dell'esplosione della pandemia dovuta al COVID-19. Leggi tutto
Caught by the Tides
Non potrebbe esistere un titolo più "preciso" di Caught by the Tides per racchiudere il senso del cinema di Jia Zhangke, le cui immagini sono realmente catturate dalle maree che tempestano la Cina dell'ultimo ventennio in una crescita tecnologica, demografica, politica apparentemente senza freni. Leggi tutto
Three Kilometres to the End of the World
Giunto al suo terzo lungometraggio da regista l'attore rumeno Emanuel Pârvu cerca con Three Kilometres to the End of the World di muoversi nel solco della recente tradizione cinematografica nazionale partendo dal particolare per tentare il racconto dell'universale. Leggi tutto
Bird
Con Bird Andrea Arnold torna in concorso a Cannes a otto anni di distanza da American Honey, mettendo in scena il classico contesto sottoproletario britannico in una veste fiabesca, e trovando il punto d'incontro miracoloso tra brutalismo realista e vagheggiamento poetico. Leggi tutto
Megalopolis
Megalopolis è l'avveniristico progetto urbanistico di Cesar Catilina, ma è anche ovviamente l'utopia stessa di Francis Ford Coppola, quella di un cinema che vada oltre le coordinate stesse del tempo e della vita, che superi l'umano non per rifiutarlo ma per spingerlo avanti. Leggi tutto