The Raid 2 è il film a sorpresa del Far East
Il Far East svela il titolo del film-sorpresa della sedicesima edizione: è The Raid 2 di Gareth Evan, atteso sequel del cult-movie del 2011
Ed è dunque giunto il momento di svelare anche il titolo del film a sorpresa della sedicesima edizione del Far East Film Festival di Udine: per la gioia degli amanti dell’action si tratta di The Raid 2, atteso sequel del film di culto che nel 2011 fece conoscere al mondo il nome di Gareth Evans, gallese da anni trasferitosi a Jakarta, in Indonesia. Come il suo predecessore anche The Raid 2 promette di lasciare incollato il pubblico alla sedia, almeno a giudicare dalle critiche redatte dopo la presentazione al Sundance Film Festival lo scorso gennaio. Un concentrato di azione e adrenalina, coordinato dalle coreografie del Pencak silat, l’arte marziale indonesiana di cui Evans è un grande appassionato, e che funge da unico vero collante narrativo del dittico.
In The Raid 2, comunque, torna l’agente Rama, eroe del primo capitolo, stavolta impegnato a infiltrarsi nella criminalità organizzata di Jakarta: un compito rischioso non solo per lui, ma anche per la sua famiglia, ma indispensabile per portare alla ribalta lo stato di corruzione in cui versa la polizia locale. Facile intuire quali saranno i metodi che Rama utilizzerà per sbaragliare gli avversari… The Raid 2 permette dunque al cinema indonesiano di aggiungere un nuovo tassello al puzzle della ricca selezione del Far East, sommandosi al titolo proveniente da Jakarta già annunciato, la commedia Brontosaurus Love di Fajar Nugros.
La notizia della presentazione al pubblico di Udine di The Raid 2 è accompagnata dall’annuncio dell’acquisto dei diritti per la distribuzione del film da parte della Movies Inspired, con la speranza che presto anche nelle sale italiane sia possibile esaltarsi di fronte alle gesta di Rama e del Pencak silat.