How to Save a Dead Friend
Con How to Save a Dead Friend la cineasta russa Marusya Syroechkovskaya firma un'elegia per l'amore della sua vita, morto per via della tossicodipendenza. Un atto filmico doloroso e mai pornografico, che scava nell'intimità di due giovani moscoviti. Leggi tutto
Kripton
Con Kripton Francesco Munzi torna di nuovo in mezzo ai giovani, ma stavolta osserva da vicino un gruppo di persone con disturbi mentali di vario tipo, colte durante il loro percorso di recupero all'interno di due strutture pubbliche romane. Alla 18esima edizione della Festa di Roma nella sezione Special Screenings. Leggi tutto
Radiograph of a Family
Con Radiograph of a Family la cineasta iraniana Firouzeh Khosrovani narra la dualità della propria famiglia, scissa tra il laicismo del padre e la profonda convinzione religiosa della madre, mentre nella nazione si avvicina il momento della rivoluzione khomeinista. Un lavoro non valutativo ma descrittivo e intimo. Leggi tutto
Mother Lode
Un regista italiano, una coproduzione europea, un viaggio dall’altra parte del mondo sulle orme del lavoro, della sussistenza, dello sradicamento dai propri affetti. In concorso alla Settimana Internazionale della Critica 2021, Mother Lode di Matteo Tortone colpisce al cuore e lascia il segno. Leggi tutto
Io resto
Io resto di Michele Aiello è probabilmente il primo documentario, escludendo la gran quantità di servizi televisivi, che punta le videocamere all'interno di un ospedale nella prima, drammatica, emergenza covid. Approccio alla Wiseman per un film necessario. Leggi tutto
Molecole
Molecole è il nuovo lavoro di Andrea Segre, che cerca a un tempo di elaborare il proprio rapporto affettivo con il padre - scomparso dodici anni fa - e di raccontare Venezia e la laguna nel surreale passaggio dalla vita "normale" a quella durante la pandemia. Leggi tutto
Il pianeta in mare
Con Il pianeta in mare Andrea Segre focalizza l'attenzione su Marghera, vero e proprio "pianeta industriale" a ridosso della laguna veneziana. Seguendo e ascoltando le voci di vecchi e nuovi operai, di ristoratori, il regista cerca di raccontare un arcipelago umano in dismissione. Leggi tutto
Dove bisogna stare
Gaglianone, che ha lavorato alla scrittura con Collizzolli, filma un'Italia che resiste, nonostante le avanzate delle destre e la politica penta-leghista sull'immigrazione. Un'Italia che accoglie, per dovere, per umanesimo e soprattutto per giustizia. Leggi tutto