Arriva al Lido di Venezia fuori concorso The Kingdom Exodus, che chiude la serie iniziata nel 1994 e proseguita nel 1997. "Tutto è rubato", sentenzia Lars von Trier dopo cinque ore durante le quali si è incoronato Re delle Tenebre. Le porte del Regno si sono riaperte. Un diavolo a cui è impossibile resistere. Leggi tutto
The Northman, terzo lungometraggio di Robert Eggers dopo The Witch e The Lighthouse, conferma le ambizioni autoriali del regista, che qui si lancia nella rilettura della vicenda di Amleto prendendo però spunto dal testo medievale di Saxo Grammaticus. Una sinfonia di sangue e carne. Leggi tutto
Esordio registico dell’interprete britannica Rebecca Hall, Passing, riduzione cinematografica dell’omonimo romanzo di Nella Larsen, è un dramma intinto nel bianco e nel nero, sia dal lato stilistico che tematico, e che proprio per questo annega in più punti in uno sterile didascalismo. Leggi tutto
Cambiando alle storie di Edgar Rice Burroughs luogo ed epoca, David Yates prova con The Legend of Tarzan a dare nuova linfa a quello che è un brand, prima ancora che un’icona: ma il tutto si traduce in una vuota, stanca operazione di maquillage. Leggi tutto
Con il suo terzo lungometraggio, l'irlandese John Michael McDonagh abbandona – per ora – la patria e si sposta in America, per una storia divertente e molto politicamente scorretta di poliziotti corrotti. Alla Berlinale 2016, in Panorama. Leggi tutto
Trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Henry James, Quel che sapeva Maisie racconta un divorzio leggendolo attraverso lo sguardo di una bambina, silenziosa testimone delle dinamiche della sua famiglia. Leggi tutto
A quasi due anni di distanza dalla presentazione veneziana esce in sala il teso e ansiogeno cyber-thriller che segna l’esordio nel cinema di finzione del documentarista candidato all’Oscar Henry-Alex Rubin. Leggi tutto
Azione, patriottismo ma anche tanta ironia, nel blockbuster firmato da Peter Berg e ispirato al gioco da tavolo "La battaglia navale" della Hasbro. Leggi tutto