Nosferatu
Già proteso nei film precedenti verso derive espressioniste, il cineasta statunitense Robert Eggers dona con la sua quarta regia la propria rilettura del Nosferatu che fu di Murnau e poi di Herzog. Una modernità che è però negata dal linguaggio troppo citazionista di Eggers. Leggi tutto
Saturday Night
Saturday Night è il racconto della folle giornata dell'11 ottobre 1975, che anticipò la prima messa in onda in diretta del celeberrimo Saturday Night Live; a dirigere, con piglio newhollywoodiano e qualche concessione alle drammaturgie contemporanee è Jason Reitman. Leggi tutto
Beetlejuice Beetlejuice
Sequel tanto atteso quanto temuto, Beetlejuice Beetlejuice riesce a contenere, riassumere e in parte persino spiegare la parabola creativa di Tim Burton, qui alle prese con l'inevitabile passare del tempo, i mutamenti generazionali e le derive del cinema (e dell'immaginario) hollywoodiano. Leggi tutto
Kinds of Kindness
Kinds of Kindness segna il ritorno alla regia per Yorgos Lanthimos ad appena dieci mesi dalla vittoria del Leone d'Oro a Venezia con Povere creature!. Lavoro mediano, il film presentato in concorso a Cannes non possiede l'ambizione linguistico/artistica della “grande opera”. Leggi tutto
Finalmente l’alba
Con Finalmente l'alba, in concorso a Venezia 80, Saverio Costanzo realizza una sorta di "controcaso" Montesi, la ragazza ritrovata morta sul litorale romano nel '53, e ne trae spunto per costruire un romanzo di formazione di ambito cinematografico, giocando abilmente a rimpiattino con le attese spettatoriali. Leggi tutto
Povere creature!
Povere creature! che il greco Yorgos Lanthimos ha tratto dall'omonimo romanzo pubblicato nel 1992 da Alasdair Gray, mostra il lato più ironico e sardonico del regista, che per il resto conferma in pieno il proprio stile. Liberatosi dal peso del film a tesi Lanthimos dimostra una levità insospettata. Leggi tutto
Asteroid City
Dopo The French Dispatch con Asteroid City Wes Anderson continua in una certa misura ad “autodenunciare” il suo stato di crisi espressiva, tornando ai soliti bozzetti, a caratteri che sono sempre meno personaggi, e lanciando un grido d'aiuto simile a quello di uno dei suoi protagonisti. In concorso a Cannes 2023. Leggi tutto
Dead for a Dollar
A sei anni da Nemesi, torna Walter Hill con Dead for a Dollar, un western low budget semplice ma efficace, a dimostrazione di come spesso ai vecchi maestri basti poco per tirar su un film capace di intrattenere e divertire senza inutili orpelli simbolici e/o pseudo-autoriali. Fuori concorso a Venezia 79. Leggi tutto