La regista italo-tunisina Sara Fgaier, in precedenza assistente e montatrice per Pietro Marcello, esordisce nel lungometraggio con Sulla terra leggeri, un film esplicitamente lirico giocato su diversi piani temporali a emulare il percorso errabondo proprio di ogni memoria. Leggi tutto
Presentato nella sezione Orizzonti, Diciannove è il lungometraggio d’esordio di Giovanni Tortorici. Prodotto da Luca Guadagnino (e lo si avverte) è il racconto di un’inquietudine che trova un suo corrispettivo spaziale nel nomadismo del protagonista. Leggi tutto
Il cinema argentino, di notevole vitalità in questi ultimi anni, approda nel concorso veneziano con El Jockey di Luis Ortega, un film che sfodera una verve narrativa spericolata, quasi almodóvariana nello sfidare la sospensione d’incredulità. Leggi tutto
Noi e loro di Delphine e Muriel Coulin è un tenebroso dramma familiare ambientato nella provincia francese, a Metz, che proprio da questo decentramento prende spunto per ragionare sulle dinamiche profonde dei rapporti familiari e sulle tentazioni xenofobe. Leggi tutto
Il cinema di Walter Salles trova un nuovo inaspettato vigore con Ainda estou aqui (I'm Still Here), volgendo lo sguardo indietro, al Brasile dell’inizio degli anni ’70 segnato dalla dittatura militare e dai suoi subdoli e al tempo stesso concreti atti di coercizione sugli individui. Leggi tutto
Al centro del film diretto da Stéphanie Di Giusto c’è il personaggio di una giovane donna affetta da irsutismo, una caratteristica fisica che la condannerebbe a un destino di attrazione da fiera ma che Rosalie riesce a volgere a proprio vantaggio. Leggi tutto
Con Vangelo secondo Maria Paolo Zucca adatta il romanzo omonimo di Barbara Alberti ambientandolo in una Sardegna arcaica ed estraendone il tratto principale: una riflessione sul libero arbitrio e l’autodeterminazione delle donne. Leggi tutto
Punto d’arrivo dell’attività registica di Ida Lupino, La grande nebbia è un melodramma secco ed essenziale contraddistinto da un realismo di fondo e da una profonda comprensione delle debolezze umane che è marca distintiva dello stile dell’autrice. Leggi tutto