The Sword Identity
Xu opera addirittura una scelta politica, donando a The Sword Identity una semplicità espressiva sorprendente, scelta “purista” in confronto all'edonismo dilagante nel genere. Leggi tutto
Wu Xia
Ambientato nella Cina del 1917, destinata nel corso di pochi decenni a mutare completamente la sua forma, Wu Xia non lesina dettagli sulla vita contadina, contribuendo a rendere credibile anche l'evoluzione più impossibile. Perché, come ogni wuxia che si rispetti, le leggi di natura sono abilmente aggirate... Leggi tutto
The Lost Bladesman
Ispirato all’opera di Luo Guanzhong “Il Romanzo dei Tre Regni”, già nota dalle nostre parti grazie alla trasposizione realizzata da John Woo con La battaglia dei tre regni (Red Cliff), The Lost Bladesman è roboante racconto epico, palpitante di azione e sentimenti. Leggi tutto
La congiura della pietra nera
Impreziosito dall'eleganza di Michelle Yeoh, La congiura della pietra nera è un buon esempio dell'elevata professionalità di John Woo: un buon cast, una sceneggiatura calibrata su un genere ampiamente codificato, combattimenti ben coreografati e sostenuti da un'ottima regia... Leggi tutto
Wheat
Wheat segna il ritorno alla regia per il cinese He Ping, il cui dramma epico mascherato da wuxia non riesce però a evitare un forte appesantimento narrativo. Leggi tutto
Painted Skin
Nella messa in scena come nella diegesi, Painted Skin ricicla malamente il wuxia e il melò più incancreniti d’oriente, addormentando i ritmi scatenati del primo con inopinate quanto robuste iniezioni del secondo. Leggi tutto