Giornate del Cinema Muto: il Technicolor con Ben Hur

Giornate del Cinema Muto: il Technicolor con Ben Hur

Nel video dedicato al secondo giorno delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, alcune immagini – stupendamente a colori – del Ben Hur del 1926, uno dei primi kolossal in Technicolor.

Girato in Italia, con un grosso dispendio di budget e di energie, passato anche attraverso un cambio di produzione – la Metro-Goldwyn-Mayer che subentrò alla Goldwyn Pictures -, Ben-Hur: A Tale of the Christ (1926) di Fred Niblo è uno dei primi kolossal statunitensi a usare il Technicolor, con immagini di bellezza pittorica e quasi eterea. È possibile vedere alcune immagini estratte dal film nel video realizzato dal festival, con il commento di Carlo Montanaro, uno dei membri del direttivo delle Giornate del Cinema Muto.

Info
Il sito delle Giornate del Cinema Muto

Articoli correlati

Array
  • Pordenone 2014

    Barrymore VitaphoneGiornate del Cinema Muto: Barrymore e il Vitaphone

    La proiezione di apertura delle Giornate del Cinema Muto è stata When a Man Loves, con protagonista John Barrymore. Il video realizzato dal festival.
  • Festival

    Giornate del Cinema Muto 2014

    Dal 4 all'11 ottobre si tiene a Pordenone la 33esima edizione delle Giornate del Cinema Muto con un programma che, come al solito, propone straordinari recuperi del cinema del passato, tra inediti, restauri e (ri)scoperte. Le nostre recensioni, interviste e approfondimenti.
  • Festival

    Giornate del Cinema Muto: da Barrymore a Chaplin

    Presentato il programma della 33esima edizione delle Giornate del Cinema Muto, di cui Quinlan è quest'anno media partner. Tra gli eventi: una retrospettiva sui Barrymore e una sugli albori del Technicolor, un omaggio a Chaplin per il centenario di Charlot.