Angel Face
di Vanessa Filho
Opera prima della regista Vanessa Filho, Angel Face, presentato in Un certain regard a Cannes 2018, poggia tutto sulla performance delle sua star: una bionda e dannata Marion Cotillard.
Bionda e dannata
Una giovane donna vive sola con la figlia di otto anni. Dopo una serata in discoteca, parte al seguito di uno sconosciuto, lasciando la figlia libera e abbandonata a se stessa… [sinossi]
Non è certo una mossa sbagliata quando una regista esordiente sceglie, per la sua opera prima, di affidarsi al talento collaudato di un’attrice di razza. Se però il risultato non è all’altezza delle aspettative, di fatto non si fa un buon servizio né al proprio film né, tantomeno, alla star che si è prestata a recitarvi. Si ha proprio l’impressione che la presenza di Marion Cotillard sia calata come una manna dal cielo su Angel Face e che la debuttante Vanessa Filho non faccia altro che affermare nel suo film, inquadratura dopo inquadratura, quanto sia stata fortunata ad avere l’attrice premio Oscar tutta per lei.
Presentato in Un certain regard a Cannes 2018, Angel Face è un film meramente contemplativo, della Cotillard, per la maggior parte del suo minutaggio, ma anche della graziosa bambina che a lei si accompagna, la piccola Ayline Aksoy-Etaix. C’è tanta bellezza femminile in questo film dunque, esaltata e illuminata con ogni tipo di luce a disposizione, smarmellata da soft focus e macrodettagli, circondata e avvolta da movimenti di macchina sinuosi e ravvicinati.
Con la sua andatura perennemente basculante, Marlene (la Cotillard) è raffigurata in tutto e per tutto come una madre degenere, con molti vizi e poche virtù. Bicchiere alla mano e bocca spalancata da uno stupore quasi infantile, la donna è costantemente intenta ad alcolizzarsi, andare in discoteca con un’amica dai succinti abiti leopardati, sedurre uomini, fare tardi. Il tutto sotto lo sguardo severo della sua bambina di otto anni, Elli, che con fare materno si prende cura di lei (le canta anche una ninna nanna) terrorizzata dall’ipotesi che i servizi sociali le separino di nuovo. Dopo una notte di bagordi in un locale, cui ha partecipato anche Elli, sorseggiando cocktail dai bicchieri altrui, Marlene parte insieme a un uomo appena conosciuto. La piccola, rimasta sola, e constatata l’incapacità dell’amica della madre di prendersi cura di lei, inizia a vagare per la città e finisce per fare amicizia con un giostraio. A scuola poi, le compagne spettegolano sui comportamenti sessualmente troppo liberi della madre. Alla piccola non resta che seguire il suo cattivo esempio.
Innamorata delle sue belle interpreti, la Filho si prodiga in soggettive ad altezza bambina, cambi di fuoco, macchina a mano sull’ondeggiante Cotillard, primi piani con gli occhioni della bambina ben in vista. Costantemente in cerca della bella immagine, Angel Face diventa così un’esposizione di abiti, make up e scenografie dai colori saturi, brillanti e pop, dove con il procedere del film, praticamente privo di eventi significativi, l’unico vero interesse per lo spettatore resta quello di scoprire se arriveranno o meno i servizi sociali.
E in tal senso viene alla luce il problema più urticante di Angel Face: il suo esplicito moralismo. Tutta quell’insistenza sul trucco eccessivo, sugli abiti succinti, sulla chioma platinata e spettinata di Marion Cotillard e, ancora, sul suo divano maculato, i cuscini zebrati, a lungo andare diventa un puntare il dito contro il proprio personaggio, al quale tra l’altro non sono fornite motivazioni per quello che fa.
Manca infatti nel film una storia pregressa di Marlene, così come non si registrano momenti in cui emergano elementi che siano caratteriali e non di mera natura estetica. Nonostante dunque le immagini puntino ad esaltarne la bellezza (esclusivamente esteriore) Marlene, così come la Cotillard, nelle mani della regista resta solo una bambola bionda da far ciondolare sullo schermo, sul tracciato di una storia che ci tiene a rammentare allo spettatore quanto sia importante per una madre comportarsi e vestirsi in maniera appropriata.
Info
La scheda di Angel Face sul sito del Festival di Cannes.
- Genere: drammatico
- Titolo originale: Gueule d'ange
- Paese/Anno: Francia | 2018
- Regia: Vanessa Filho
- Sceneggiatura: Diastéme, François Pirot, Vanessa Filho
- Fotografia: Guillaume Schiffman
- Montaggio: Sophie Reine
- Interpreti: Alban Lenoir, Amélie Daure, Ayline Etaix, Marion Cotillard
- Colonna sonora: Audrey Ismael, Olivier Coursier
- Produzione: Moana Films, Windy Production
- Distribuzione: Sun Film Group
- Durata: 108'
- Data di uscita: 25/10/2018