Sicilia Queer filmfest e Lago Film Fest omaggiano Matías Piñeiro

Sicilia Queer filmfest e Lago Film Fest omaggiano Matías Piñeiro

Sicilia Queer filmfest e Lago Film Fest uniscono le forze per programmare una retrospettiva integrale da dedicare all’opera del cineasta argentino Matías Piñeiro. Contestualmente il festival palermitano annuncia anche la giuria internazionale della sua quattordicesima edizione.

Sicilia Queer filmfest (Palermo, 25 – 31 maggio 2024) e Lago Film Fest (Revine Lago, 19 – 27 luglio 2024) si uniscono per presentare, in anteprima nazionale, una retrospettiva integrale dedicata al regista Matías Piñeiro, uno dei grandi talenti del cinema argentino contemporaneo, cineasta libero e cantore dell’amore, amato dai cinefili di tutto il mondo e capace di creare un corpus di opere uniche nel loro genere. La retrospettiva – che nel corso di entrambi i festival sarà arricchita da talk, approfondimenti, masterclass e workshop – segna inoltre un ulteriore importante tassello nel rapporto tra Matías Piñeiro e l’Italia che, dopo aver esplorato i Dialoghi con Leucò di Cesare Pavese nel suo ultimo film Tú me abrasas (Spagna, Argentina 2024), si appresta a lavorare sui De remediis utriusque fortunae (Rimedi all’una e all’altra fortuna) di Petrarca.

Al contempo il Sicilia Queer filmfest rivela la giuria internazionale della sua quattordicesima edizione, a cui spetterà il compito di valutare il concorso rivolto ai lungometraggi delle Nuove Visioni e quello dei cortometraggi di Queer Short, e che sarà composta da: l’italiano Carlo Chatrian (ex direttore artistico dei festival di Locarno e di Berlino), la regista estone Anna Hints (vincitrice del premio della European Film Academy come miglior documentario 2023 con Smoke Sauna Sisterhood), la critica cinematografica spagnola Jara Yáñez (direttrice della rivista «Caimán. Cuadernos de cine»), la regista austriaca Marie Luise Lehner (autrice di cortometraggi come Mein Hosenschlitz ist offen. Wie mein Herz, musicista punk e presto autrice del suo primo lungometraggio) e l’attore francese Pascal Cervo (protagonista, tra gli altri, di film di Paul Vecchiali, Christophe Honoré, Laurent Achard).

Info
Sito ufficiale Sicilia Queer filmfest.

Articoli correlati

Array
  • News

    Un crowdfunding per aiutare il Lago Film Fest

    Dal 21 al 29 luglio a Revine Lago, in provincia di Treviso, si terrà la 19a edizione del Lago Film Fest, dedito con passione alla cura e alla promozione del cinema di ricerca. A seguito di un incendio che ha distrutto parte del materiale il festival ha aperto un crowdfunding per sopperire al dissesto economico.
  • Festival

    Sicilia Queer 2023 - PresentazioneSicilia Queer Filmfest 2023 – Presentazione

    A Palermo il Sicilia Queer filmfest, dal 25 al 31 maggio nello spazio dei Cantieri Culturali della Zisa.
  • Festival

    Lago Film Fest 2022 – Presentazione

    Per nove giorni, dal 22 al 30 luglio, si svolgerà il Lago Film Fest 2022, la manifestazione indipendente sul cinema di ricerca, arrivata alla 18a edizione, curata da Alessandro Del Re, Mirta Ursula Gariboldi e Morena Faverin.
  • Festival

    Sicilia Queer Filmfest 2021 - seconda parteSicilia Queer Filmfest 2021 – seconda parte

    Riparte il Sicilia Queer, nella sua seconda parte di quest'anno in cui, come altri festival, ha raddoppiato l'appuntamento nelle incertezze di programmazione dell'era covid. Dall'8 al 12 settembre a Palermo, nei Cantieri Culturali della Zisa.
  • Festival

    Lago Film Fest 2021 – Presentazione

    Ancora in corso il Lago Film Fest 2021, la manifestazione di cinema indipendente giunta alla 17a edizione, che si svolge nella stupenda cornice di Revine Lago, borgo in provincia di Treviso lambito da due laghi, nella zona di produzione del prosecco. Una cornice sfruttata al meglio.
  • Festival

    Sicilia Queer Filmfest 2021 - PresentazioneSicilia Queer Filmfest 2021 – Presentazione

    Tutto è pronto ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo per l'edizione 2021, in presenza, del Sicilia Queer Filmfest, che si sdoppierà in due parti, la prima dal 3 al 6 giugno, la seconda dall'8 al 12 settembre.
  • Festival

    Sicilia Queer Filmfest 2020 PresentazioneSicilia Queer Filmfest 2020 – Presentazione

    Dopo Venezia è ora il turno del Sicilia Queer Filmfest a tornare a un'edizione fisica, spostata dalle originarie date di giugno. Dal 15 al 20 settembre i Cantieri Culturali della Zisa accoglieranno la decima edizione della manifestazione palermitana con la direzione artistica di Andrea Inzerillo.
  • Festival

    Sicilia Queer Filmfest 2019Sicilia Queer Filmfest 2019

    Dal 30 maggio al 5 giugno a Palermo, il Sicilia Queer Filmfest 2019: da Climax di Gaspar Noé a Dulcinea di Luca Ferri, passando per la personale dedicata a Marie Losier e per l'omaggio a Serge Daney...
  • Festival

    Sicilia Queer Filmfest 2019Sicilia Queer Filmfest 2019 – Presentazione

    Si tiene dal 30 maggio al 5 giugno, presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, la nona edizione del Sicilia Queer Filmfest, di cui Quinlan è media-partner: da Climax di Gaspar Noé a Dulcinea di Luca Ferri, passando per la personale dedicata a Marie Losier e per l'omaggio a Serge Daney.
  • Festival

    Sicilia Queer Filmfest 2017 – Presentazione

    Dal 24 maggio al primo giugno si tiene la settima edizione del Sicilia Queer Filmfest. Oltre sessanta film in programma, tra corti e lungometraggi, workshop, incontri, riscoperte di capolavori dimenticati e una personale dedicata a Gabriel Abrantes.