Uscite in sala 25 aprile 2024

Uscite in sala 25 aprile 2024

Disfida tutta italiana tra i campi di tennis d’oltreoceano di Luca Guadagnino e le paranoie del professore di liceo che Daniele Luchetti ha tratto dal romanzo di Domenico Starnone. Poi poco altro, eccezion fatta per Catherine Deneuve nei panni di Bernadette Chirac e per la Pixar che riesuma anche il genovese Luca.

CHALLENGERS
di Luca Guadagnino

Mentre la polarizzazione critica già si distingue tra gli osannanti al capolavoro e i detrattori più crudeli – due categorie entrambe poco attendibili per quel che concerne l’opera in questione – Challengers testimonia come Luca Guadagnino stia ricollocando lo sguardo all’altezza della produzione media indie-hollywoodiana di due decenni or sono, con estrema cura formale e non pochi ricorsi alla retorica. Resterà davvero nella memoria? Ai posteri l’ardua sentenza.

Tashi Duncan è un’ex prodigio del tennis diventata allenatrice: una forza della natura che non ammette errori, sia dentro che fuori dal campo. Sposata con un fuoriclasse reduce da una serie di sconfitte, la strategia di Tashi per la redenzione del marito prende una piega sorprendente quando quest’ultimo deve affrontare sul campo l’oramai rovinato Patrick, un tempo suo migliore amico ed ex fidanzato di Tashi. Mentre il loro passato e il loro presente si scontrano e la tensione sale, Tashi dovrà chiedersi quale è il prezzo della vittoria. [sinossi]

CONFIDENZA
di Daniele Luchetti

Un Luchetti più a fuoco del solito, grazie anche all’armamentario letterario di Starnone, conduce lo spettatore nelle pieghe di un thriller paranoide e tutto psicologico, chiuso a doppia mandata nella mente del protagonista, un eccellente Elio Germano. Nulla di trascendentale, ma interessante (la colonna sonora, nota a parte, è di Thom Yorke, da qualche tempo trasferitosi a vivere a Roma).

Pietro, professore di liceo amato dai suoi studenti, trova l’amore, nel senso pieno del termine, con Teresa, un’ex studentessa. Da quando lei gli propone di confidarsi reciprocamente un segreto mai rivelato a nessuno le cose cambieranno profondamente. [sinossi]

LA MOGLIE DEL PRESIDENTE
di Léa Domenach

Se siete fan duri e puri di Catherine Deneuve precipitatevi in sala, perché qui tra una faccetta furbetta e una alzata di sopracciglio domina la scena dall’inizio alla fine. Peccato che al di là di un divertimento un po’ puerile questa commedia “presindenziale” (ma mai politica) giri abbastanza a vuoto.

Quando arriva all’Eliseo, Bernadette Chirac si aspetta di ottenere finalmente il posto che merita, avendo sempre lavorato all’ombra del marito per farlo diventare Presidente. [sinossi]

LUCA
di Enrico Casarosa

La Pixar continua a riciclare le produzioni che vennero “rovinate” dalla pandemia, e stavolta tocca al racconto di formazione sentimentale diretto dall’italiano Casarosa e ambientato lungo la costa ligure. Tecnicamente ineccepibile, non privo di momenti ispirati, ma lontano anni luce dai lavori degli anni d’oro – vale a dire quelli sotto l’egida di John Lasseter.

Da qualche parte tra Monterosso e Portovenere, nuota Luca Paguro, creatura marina che pascola pesci belanti e nutre una curiosità invincibile per il mondo di sopra, quello degli uomini che bevono vino, ascoltano la Callas e pescano quelli come lui. A ragione sua madre lo controlla a vista e minaccia di spedirlo negli abissi profondi se non si terrà lontano dalla superficie. Ma Luca non ci sta e ‘sbarca’ sulla spiaggia degli umani scoprendo di esserne uno e di poterne assumere la forma fuori dall’acqua. A iniziarlo al mistero è Alberto Scorfano, orfano che ‘colleziona’ i piaceri della terraferma. Insieme decidono di costruire una Vespa, di vincere una gara estrema e di godersi una vita asciutta ma niente andrà come previsto e la superficie si dimostrerà un ‘mostro’ più temibile di loro. [sinossi]

Questa settimana escono anche Il caso Josette (2024) di Fred Cavayé, Spy X Family – Code: White (2023) di Kazuhiro Furuhashi, Il posto (2024) di Gianluca Vassallo. Buone visioni!

Articoli correlati

Array
  • News

    Uscite in sala 18 aprile 2024

    La settimana è quella dell'atteso film di Alex Garland che tanto ha provocato il pubblico d'oltreoceano; con lui l'affascinante opera sincretica di Baloji, il bel documentario famigliare di Costanza Quatriglio, Marisa Abela che interpreta Amy Winehouse e lo straordinario Perfect Blue.
  • News

    Uscite in sala 11 aprile 2024

    Settimana con molte uscite, dall'esordio di Margherita Vicario al nuovo lavoro di Robert Guédiguian, dal ritorno dei Ghostbusters all'affascinante e fluviale film di Rodrigo Moreno, fino al biopic su Ennio Doris e al ritorno sugli schermi di Soul della Pixar.
  • News

    Uscite in sala 04 aprile 2024

    Settimana di recuperi festivalieri del passato più o meno recente: Tatami arriva da Venezia 2023, Autobiography da quella del 2022, e Il mio amico robot da Cannes 2023. Con loro in sala il prequel di Omen e l'esordio alla regia di Neri Marcorè.
  • News

    Uscite in sala 28 marzo 2024

    Nella settimana in cui il gorillone Kong e il sauro atomico Godzilla se le danno di santa ragione, spicca il ritorno dietro la macchina da presa per Sofia Coppola con il suo ritratto di Priscilla Beaulieu. C'è poi spazio per la nuova commedia di Riccardo Milani.
  • News

    Uscite in sala 21 marzo 2024

    Da oggi arriva in sala il bellissimo - e assai incompreso, almeno a Cannes - nuovo film di Todd Haynes, e con lui l'opera seconda di Piero Messina. Un colpo al cuore lo regalano i recuperi del passato, perché tornano sul grande schermo Wim Wenders e soprattutto Orson Welles.
  • News

    Uscite in sala 14 marzo 2024

    Nessuno sembra volersi mettere questa settimana contro i giganti che si stanno scontrando ai vertici del box office (Dune - Parte 2 su tutti, ovviamente) e questo fatto concede un'opportunità a titoli che altrimenti rischierebbero di rimanere nell'ombra.
  • News

    Uscite in sala 07 marzo 2024

    Nella settimana in cui i Molino e i Mazzalupi tornano a Ventotene trovano spazio in sala anche i nuovi lavori di Catherine Breillat e Michel Franco, l'esordio "in solitaria" di Ethan Coen e quello assoluto di Felipe Gálvez Haberle: lunedì 11 è la volta dell'Orso d'Oro alla Berlinale 2023.