Con Le Comte de Monte-Cristo la coppia di cineasti transalpini composta da Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte riporta sullo schermo uno dei più celebri feuilleton di Alexandre Dumas; peccato che delle superbe pagine del grande romanziere non resti qui che l'intreccio, e poco più. Leggi tutto
Il cuore di Pour la France, con cui Rachid Hami prende parte al concorso di Orizzonti, risiede nell'intimità familiare del regista: il film nasce infatti dalla tragica scomparsa del fratello di Hami, morto nel 2012 all'accademia militare di Saint-Cyr, dov'era matricola. Un lavoro onesto e sincero. Leggi tutto
Un sagace omaggio all'arte e alla creatività di Goscinny e Sempé, all'immortalità del loro piccolo e vivace personaggio, ai tempi oramai lontanissimi di una produzione cartacea (ma anche animata) più semplice, genuina, ancorata alla vita. Presentato a Cannes 2022. Leggi tutto
Onirico, inquietante, complesso quanto suggestivo, L’ultima ora è un lavoro attraverso il quale Sébastian Marnier fa una trattazione sull’adolescenza e sul rapporto di questa col mondo adulto, sotto forma di thriller psicologico. Leggi tutto
Film comico sull’amore con protagonisti tre fratelli in piena confusione, auspicabilmente vicini alla felicità e quanto più possibile decisi ad allontanare il senso della responsabilità, L’arte della fuga del titolo non è però solo la loro, ma anche quella di un film che fatica dannatamente a sfuggire ai propri limiti, pur provandoci... Leggi tutto
David Charhon gioca con i toni, i registri e i topoi del poliziesco, strappando qualche risata tra un inseguimento e l’altro, ma la sensazione di déjà vu è persistente. Leggi tutto
Volendo trovare dei riferimenti per l'opera terza di Guillaume Canet, possiamo rintracciarli nelle commedie corali di Mike Newell, ma senza lo stesso humour e delicatezza, per poi scendere un po’ più in basso, ai vizi e le virtù degli ultimi personaggi di Verdone. Leggi tutto