Aggiornamento della tradizionale commedia italiana a episodi, I migliori giorni di Edoardo Leo e Massimiliano Bruno mostra un’acuta scaltrezza di marketing, mentre tenta di recuperare l’amarezza e la cattiveria dei maestri anni Sessanta e Settanta. Leggi tutto
Riuscito mix tra satira di costume e politica, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di morto di Riccardo Milani conferma l'affiatamento comico tra i suoi protagonisti, gli ottimi Paola Cortellesi e Antonio Albanese, mentre riesce a far emergere tra le righe un discorso sulla politica culturale contemporanea. Leggi tutto
Copperman è il nuovo film di Eros Puglielli, girato quasi in contemporanea a Nevermind. Se lì a dominare la scena era il grottesco qui il regista romano si muove in direzione della fiaba, rileggendo il mondo superomistico per narrare la storia di un "puro di cuore". Leggi tutto
Esordio alla regia di Filippo Bologna, tra gli sceneggiatori di Perfetti sconosciuti, Cosa fai a Capodanno? tenta la carta della commedia noir d'atmosfera natalizia - e dunque fuori stagione - ponendosi ambizioni smisurate (con echi perfino tarantiniani), ma facendo i conti con l'amarissima realtà di un film sconclusionato. Leggi tutto
Claudio Amendola, alla seconda regia dopo La mossa del pinguino, firma un noir canonico ma non privo di una propria sincerità, anche se troppo debitore di esempi recenti come Suburra. Insieme a lui nel cast anche Luca Argentero, Valentina Bellè e Giacomo Ferrara. Leggi tutto
Con il suo terzo film da regista, Noi e la Giulia, Edoardo Leo semina qualunquismo e raccoglie disastri: registici, narrativi e recitativi. Leggi tutto
L'opera terza di Alessio Maria Federici è una disastrosa commedia sentimentale a cui mancano sia la verve che le più basilari regole di grammatica cinematografica. Leggi tutto
L'eterno ritorno dell'annosa diatriba tra nord e sud della penisola. Con un cast brillante smorzato da una regia episodica. Leggi tutto