Nel bel mezzo degli anni Novanta, all'interno di un sistema cinematografico in perenne crisi, Gianni Zanasi esordisce con Nella mischia, straordinario ritratto dell'adolescenza periferica romana che prende l'aire da un precedente corto del regista. Una commedia agrodolce, diretta da uno sguardo netto e privo di filtri. Leggi tutto
I margini sono quelli della provincia toscana, vista con gli occhi di chi vorrebbe urlare tutta la sua rabbia ma non sa neanche come farlo. Inguainato in una struttura da commedia l'esordio alla regia di Niccolò Falsetti è in realtà l'amaro ritratto di un mondo borghese inscalfibile. Leggi tutto
Sembra preda della maniera del film impegnato Andrea Segre che con L'ordine delle cose realizza un film 'giusto', ma fiacco e senza guizzi. Tra le proiezioni speciali a Venezia 2017. Leggi tutto
A cinque anni di distanza da Cosimo e Nicole Francesco Amato torna alla regia con Lasciati andare, una commedia brillante che gioca sugli opposti e si muove in solitaria all'interno della produzione contemporanea italiana. Con Toni Servillo, Verónica Echegui e Luca Marinelli. Leggi tutto
Paolo Virzì torna alla regia raccontando un'amicizia tra donne, diverse per estrazione sociale ma legate dall'incapacità di relazionarsi con il mondo che le circonda. Alla Quinzaine des réalisateurs di Cannes e in sala dal 17 maggio. Leggi tutto
Esordio al lungometraggio di Carlo Lavagna, Arianna trova nella forza del soggetto una delle sue maggiori risorse. Tra realismo lirico, thriller dell'anima e intimismo, una consueta opera prima italiana. Coraggiosa negli intenti, spesso timida nell'espressione. Alle Giornate degli Autori. Leggi tutto
Nel film di Andrés Arce Maldonado diverse storie di emarginazione e disagio urbano si mescolano, non senza scivolare in qualche caduta di umorismo o in dialoghi dai tratti meno convincenti. Leggi tutto
Edito da 01 Distribution, Le ombre rosse di Citto Maselli si presenta con una buona qualità delle immagini e con un comparto extra particolarmente sviluppato. Leggi tutto