Conclave è un appassionante thriller morale, il cui intrigo è volto non tanto a scovare cadaveri e colpevoli, quanto nello smascherare l'ipocrisia e la vanagloria di alcuni dei candidati al ruolo di nuovo papa. Leggi tutto
A dire il vero segna il ritorno alla regia per Nicole Holofcener a cinque anni di distanza da La seconda vita di Anders Hill; la sessantatreenne cineasta newyorchese affida i turbamenti dei suoi protagonisti ai ritmi della Grande Mela, muovendosi in direzione della commedia brillante borghese à la Woody Allen. Leggi tutto
James Hawes con One Life porta in scena la storia realmente accaduta di Nicholas Winton, agente di borsa britannico che tra il 1938 e il 1939 riuscì a portare in salvo poco meno di settecento bambini – per lo più ebrei – all'interno del monumentale progetto del governo inglese noto come Kindertransport. Leggi tutto
Un film di scelte, di fede, di confini da superare, di rifugi da abbandonare. Speculare a E venne il giorno, Bussano alla porta è un blockbuster minimalista, umanista, un fantasy neorealista. Leggi tutto
Red Rocket, settimo lungometraggio per Sean Baker, sembra chiudere un'ideale trilogia con i precedenti Tangerine e The Florida Project; ancora l'America periferica, stavolta nella squallida Texas City, ancora l'illusione del “sogno” costretto a risvegliarsi all'ombra di una vita priva di sbocchi, e di speranza. Leggi tutto
Remake letterale, quasi shot-for-shot, del Gloria del 2013, Gloria Bell ne mostra la stessa sostanziale vacuità, con due star che rendono meno visibile la presenza del tempo sui volti e corpi dei protagonisti. Leggi tutto
Con L'uomo dal cuore di ferro le vicende di Reinhard Heydrich rivivono in un film enfatico e maldestro, tagliato con l’accetta e grossolano in tutte le sue componenti. Un progetto, uscito nelle nostre sale in occasione della Giornata della Memoria, animato esclusivamente da frettolosità e pressappochismo. Leggi tutto
City of Lies - L'ora della verità è un blando poliziesco che cerca la chiave di volta del racconto di denuncia, ma trova quasi esclusivamente semplificazioni grossolane e retoriche, con una sfasata alternanza tra passato e presente. Leggi tutto