Satoshi Miki torna al Far East dopo una decina d'anni con What to Do with the Dead Kaiju?, sardonico omaggio/parodia dei kaijū eiga, i “film di mostri giganti” che tanta parte hanno avuto nella cultura nipponica degli ultimi settant'anni. Al Far East. Leggi tutto
Thriller ambientato a Shanghai nel '41, Saturday Fiction di Lou Ye - in concorso a Venezia 76 - vuole mettere a confronto arte della recitazione con arte dello spionaggio, ma si perde nel suo confuso gioco di specchi. Leggi tutto
Presentato nella sezione Panorama della Berlinale, il ventitreesimo film di Kim Ki-duk "Human, Space, Time and Human" conferma l'involuzione del cineasta sudcoreano. Ambiziosa storia allegorica sull'umanità, e sulla sua tendenza a scivolare verso il Male. Leggi tutto
Presentato in concorso al Torino Film Festival, The White Girl, esordio alla regia di Jenny Suen insieme a Christopher Doyle, di cui aveva già prodotto Hong Kong Trilogy. Ancora una volta è protagonista la metropoli-stato. Leggi tutto
Il coreano Jun-shik e il giapponese Tatsuo si incontrano da bambini, durante gli anni dell'occupazione nipponica in Corea. Diventano delle promesse della maratona e più volte si sfidano, fino a quando non si troveranno sui campi di battaglia... Leggi tutto
Per quanto sia doloroso ammetterlo il nuovo film di Tian Zhuangzhuang The Warrior and the Wolf scivola via indolore, muovendo al riso (e alla noia) anche lo spettatore più volenteroso. Al Festival Internazionale del Film di Roma 2009. Leggi tutto
Quindicesimo lungometraggio diretto da Kim Ki-duk in dodici anni di carriera, Dream mostra un autore forse stanco, ancorato a stilemi che non possiedono più la brutale potenza espressiva degli esordi. Leggi tutto
Opera terza del regista e direttore della fotografia hongkonghese Yu Lik-wai, Plastic City irrompe sul proscenio della Mostra di Venezia con la sua lisergia stordente, il suo accumulo di materiali, la sua illogicità sempre più preponderante. Leggi tutto