L’ultima vendetta
A due anni di distanza da Un uomo sopra la legge Liam Neeson torna a lavorare con Robert Lorenz, che ne L'ultima vendetta cuce addosso all'attore il “solito” ruolo di uomo a proprio agio nell'arte della vendetta, pur se in una versione smaccatamente autoriale. Leggi tutto
Night Swim
Night Swim dell'esordiente Bryce McGuire, pur assumendo l'acqua come suo elemento principe, rimane piuttosto in superficie scegliendo la via più facile e rispettando quella che sembra una formula sempre più usurata del film dell'orrore. Leggi tutto
Gli spiriti dell’isola
Martin McDonagh ritrova Colin Farrell e Brendan Gleeson e, tra commedia e dramma, tratteggia una singolare e umanissima parabola su un'amicizia in frantumi, su un'isola tanto splendida quanto isolata e su un piccolo conflitto che ne riflette uno molto più grande, altrettanto follemente irrisolvibile. Leggi tutto
Dreamland
Giocare con un immaginario come quello dell'Arthur Penn di Bonnie and Clyde può essere estremamente rischioso, e in effetti Dreamland su quell'aspetto crolla in modo pauroso. Per il resto questo film in odor di Grande Depressione diretto da Miles Joris-Peyrafitte non sa ritagliarsi spazi di particolare interesse. Leggi tutto
Avengers: Endgame
È imponente Avengers: Endgame, ma a tratti anche impotente, costretto a scendere a patti coi film che lo hanno preceduto e lo seguiranno, con regole contrattuali e paletti disneyani, col bilancino del dramma e della commedia... Leggi tutto
Tre manifesti a Ebbing, Missouri
Presentato in concorso a Venezia 2017, Tre manifesti a Ebbing, Missouri è una ballata dolente, nerissima, grottesca. Divertente e tragica. Sorprendentemente vivissima. McDonagh sa giocare col fuoco, con la carne e con lo spirito. Leggi tutto
This Must Be the Place
Paolo Sorrentino affronta gli Stati Uniti con un road-movie furbo, poco ispirato, più interessato al bozzetto fine a se stesso che alla narrazione. Un passo indietro nella filmografia del regista italiano. Leggi tutto