Sono trascorsi quarantacinque anni dalla sua realizzazione, e Lab80 (già distributore all'epoca) riporta sul grande schermo Radio On, il road-movie post-punk con cui Christopher Petit aggiorna il tema antonioniano – e “moderno” – della ricerca dell'identità. Leggi tutto
Mentre sta per lanciarsi nell'impresa di tradurre in immagini per il piccolo schermo Berlin Alexanderplatz, Rainer Werner Fassbinder dirige Il matrimonio di Maria Braun, film che inaugura una tetralogia sul rapporto tra la patria tedesca e il femminile, e si inserisce all'interno della critica di Fassbinder alla Germania. Leggi tutto
Rilettura di un classico della letteratura tedesca pubblicato da Theodor Fontane sul finire dell’Ottocento, Effi Briest di Rainer Werner Fassbinder si delinea per un ulteriore tassello dell’ampio progetto di melodramma critico che ha animato buona parte della produzione dell’autore. Leggi tutto
Mito e Storia. Mistero e Ragione. Sacro e Coscienza. Sviluppato intorno ad assoluti ontologici, Medea di Pier Paolo Pasolini riflette sul conflitto tra uomo antico e uomo moderno, sullo sfondo ideologico/allegorico della schiacciante omologazione operata dalla coscienza. Leggi tutto
Operazione culturale e politica, inno sincero alla classe operaia, Otto ore non sono un giorno danza con inimitabile leggiadria sulle note di Jens Vilhelm Pedersen (Fuzzy), illuminando una volta di più il ricordo di Fassbinder, la sua febbrile creatività, i tesori che ci ha lasciato. In prima TV su Fuori Orario. Leggi tutto
Sono trascorsi quasi sei anni dalla morte di Umberto Eco, tra gli intellettuali più raffinati e brillanti del Novecento italiano. Il nome della rosa, la sua più celebre creatura letteraria, venne trasformata in film da Jean-Jacques Annaud nel 1986. Leggi tutto
Sono molte le paure che trovano espressione nella quindicesima regia di Roberto Rossellini: la paura della fine della relazione con Ingrid Bergman, e della conclusione del sodalizio artistico; la paura di un cinema già fattosi industria; la paura di una nazione, la Germania, divisa a metà. Leggi tutto
Il desiderio sessuale come espressione dell'autodeterminazione femminile deflagra sugli schermi de Il Cinema Ritrovato con il melodramma di Wolfgang Staudte Rose Bernd, troppo facilmente all'epoca sottovalutato per ragioni puramente geopolitiche. Leggi tutto