Bichunmoo – L’arte del segreto celeste

Bichunmoo – L’arte del segreto celeste

di

L’uscita in dvd di Bichunmoo, storia di amare vendette e di mirabolanti tecniche di combattimento, è indirizzata soprattutto a un pubblico di appassionati del cappa e spada. Bisogna riconoscere a Shin Vision e alla nuova collana il coraggio di puntare su una cinematografia troppo spesso snobbata dalle grandi distribuzioni. Bichunmoo è disponibile in tre versioni: Regular Edition, DTS Edition e Collector’s Edition.

Jinha è l’erede di un’antica scuola di scherma coreana. Sullie è la figlia illegittima del potente geneale cinese Taruga. I due sono cresciuti insieme e si sono innamorati perdutamente l’uno dell’altra, ma il destino trama contro di loro. Taruga ha deciso di dare la figlia in sposa al nobile Junkwang e quando Jinha parte alla ricerca dell’amata finisce per scontrarsi con le truppe del generale e viene dato per morto. Per salvare il figlio concepito dall’unione con l’amato, Sullie sposa Junkwang, senza mai dimenticare Jinha… [sinossi]

Col passare degli anni dimostra sempre maggiore dinamismo l’etichetta bolognese Shin Vision, giovane azienda nota soprattutto tra gli appassionati d’animazione giapponese: nel suo catalogo possiamo infatti trovare alcune perle come Cowboy Bebop, Last Exile e One Piece. Adesso Shin Vision, rimanendo nell’area asiatica, inaugura l’interessantissima sezione Live Action, aprendo con Volcano High e Bichunmoo – L’arte del segreto celeste, due titoli abbastanza noti tra gli appassionati di cinema sudcoreano. Per non parlare della terza uscita Battle Royale di Kenji Fukasaku, vero e proprio cult movie nipponico.

Il film di Kim Young-jun conferma la voglia (ma anche le difficoltà) dell’industria cinematografica sudcoreana di misurarsi con il genere di cappa e spada: basterebbe pensare ai vari Musa – The Warrior di Kim Sung-soo (certamente il migliore), La leggenda del lago maledetto di Lee Kwang-Hoon e Sword in the Moon di Kim Eui-seok, per rendersi conto dei risultati non proprio ottimali, soprattutto se paragonati all’altissimo livello raggiunto dal cinema sudcoreano negli ultimi dieci anni.

L’uscita in dvd di Bichunmoo – L’arte del segreto celeste, storia di amare vendette e di mirabolanti tecniche di combattimento, è indirizzata soprattutto a un pubblico di appassionati del cappa e spada, sicuramente assetati di novità e di titoli esotici. Bisogna riconoscere alla Shin Vision e alla nuova collana il coraggio di puntare su una cinematografia troppo spesso snobbata dalle grandi distribuzioni. Ottima conferma sono le anticipazioni presenti nel dvd: da Azumi a Please Teach Me English, da Singles a Cutie Honey sono tanti i titoli, dall’action alla commedia, che presto sbarcheranno anche nel Bel Paese.
La Regular Edition di Bichunmoo (dvd singolo) offre un pacchetto di extra non particolarmente ampio, ma sicuramente più che accettabile per un’edizione base: oltre a due sezioni dedicate alle anticipazioni (Anteprime film cinematografici e Shin Vision Trailers), troviamo l’immancabile Trailer originale sottotitolato, un Video musicale di circa cinque minuti e soprattutto un filmato di circa dieci minuti dal titolo assai trasparente: Effetti speciali. Una sorta di video-clip sulle varie fasi della realizzazione di alcune sequenze del film: dalle riprese nel teatro di posa, fino al risultato definitivo della pellicola, non più scarna e spoglia ma coloratissima e trasformata dagli effetti speciali, non sempre supportati da una regia all’altezza. Una scelta alternativa rispetto al classico filmato accompagnato da interviste ai vari tecnici. Abbastanza interessante, anche se il commento musicale potrebbe risultare indigesto.
Buona la resa di audio e video. Nonostante un buon doppiaggio (audio italiano in Dolby Digital EX), è preferibile optare per la visione dell’originale coreano (audio in Dolby Sorround 2.0), corredato da puntuali sottotitoli. Bichunmoo – L’arte del segreto celeste è disponibile in tre versioni: la Regular Edition da 14.90 euro, la DTS Edition da 24.90 euro e la Collector’s Edition da 34.90 euro.

Info
Il trailer di Bichunmoo.
Bichunmoo sul sito del Kofic.
  • Bichunmoo-Larte-del-segreto-celeste-2000-02.jpg
  • Bichunmoo-Larte-del-segreto-celeste-2000-03.jpg
  • Bichunmoo-Larte-del-segreto-celeste-2000-04.jpg
  • Bichunmoo-Larte-del-segreto-celeste-2000-05.jpg
  • Bichunmoo-Larte-del-segreto-celeste-2000-06.jpg
  • Bichunmoo-Larte-del-segreto-celeste-2000-07.jpg

Articoli correlati

Array