Misericordia
Per la sua terza opera cinematografica, Misericordia, Emma Dante ricorre ancora una volta a una sua drammaturgia precedente, cercando però più che nelle precedenti occasioni di allargare lo sguardo, uscendo dai confini della scena. Ne viene fuori un lavoro non privo di interesse. Leggi tutto
Leonora addio
Leonora addio, che Paolo Taviani dedica alla memoria del fratello Vittorio scomparso poco meno di tre anni fa, è una ricognizione sul concetto di "perdita", sul lutto, sull'invecchiamento, sull'impossibilità di accettare il distacco. Sempre sulle orme della drammaturgia nazionale del Novecento, Luigi Pirandello. Leggi tutto
Una femmina
Francesco Costabile esordisce alla regia di un lungometraggio con Una femmina, presentato a Panorama alla Berlinale. Un lavoro che mostra le ambizioni del regista ma denota anche qualche debolezza in fase di scrittura del personaggio centrale, interpretato dall'esordiente Lina Siciliano. Leggi tutto
L’Arminuta
Con L'Arminuta, sua opera terza, Giuseppe Bonito torna a mettere in scena le dinamiche familiari e i rapporti intergenerazionali. Lo fa prendendo l'aire dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio e concentrando l'attenzione su una tredicenne che nel 1975 scopre di non appartenere alla famiglia in cui è cresciuta. Leggi tutto
Ariaferma
Ariaferma è il terzo lungometraggio di finzione per Leonardo Di Costanzo, con cui il regista ischitano torna alla Mostra del Cinema di Venezia a nove anni di distanza da L'intervallo. Opera politica e poetica a un tempo, rappresenta l'apice - per ora - del percorso del cineasta. Leggi tutto
Il paradiso del pavone
Se c'è un genere italiano per eccellenza, questo probabilmente è il dramma corale con pranzo di famiglia, lo affronta ora Laura Bispuri con Il paradiso del pavone armata di uno script ben congegnato, ottimi attori, ma poche sorprese. In Orizzonti a Venezia 78. Leggi tutto
Il traditore
La famiglia di Buscetta, quella della mafia, quella dello Stato. Marco Bellocchio con Il traditore - in concorso a Cannes - realizza uno dei film più importanti del cinema italiano degli ultimi anni, capace di guardare in faccia - in modo commovente e crudele, romanzesco e cronachistico - la storia recente del nostro paese. Leggi tutto
L’ordine delle cose
Sembra preda della maniera del film impegnato Andrea Segre che con L'ordine delle cose realizza un film 'giusto', ma fiacco e senza guizzi. Tra le proiezioni speciali a Venezia 2017. Leggi tutto