Planes 2 – Missione antincendio
di Roberts Gannaway
Pronto a sbancare il botteghino e a vendere tonnellate di zainetti, quaderni e figurine, Planes 2 è la conferma di un universo narrativo stantio, di un prodotto che un tempo si sarebbe smarrito tra le pieghe del mercato home video.
Il potere del merchandising
Quando il famoso campione mondiale di volo Dusty scopre che il suo motore è danneggiato e potrebbe non gareggiare mai più, decide di cambiare rotta e lanciarsi nel mondo delle squadre aeree antincendio. Dusty si unisce al veterano delle missioni antincendio, l’elicottero Blade Ranger, e al suo coraggioso team. L’impavido team affronterà un vastissimo incendio e Dusty imparerà come si diventa un vero eroe… [sinossi]
E così ci ritroviamo a parlare di Planes e Cars, di John Lasseter, del valzer di paternità tra Pixar, Disney e DisneyToons. Chiacchiere al vento, in verità, dato che a contare in queste operazioni da botteghino è il potere del merchandising, l’elevatissima visibilità mediatica, le logiche ben poco artistiche che guidano le scelte degli Studios. Planes 2: missione antincendio è la conferma di un universo narrativo stantio, di un prodotto che un tempo si sarebbe smarrito tra le pieghe del mercato home video, di una fase creativa preoccupante anche per la Pixar (e per i suoi uomini chiave). Una mediocrità che non possiamo purtroppo ignorare, che guida troppo spesso le scelte produttive, distributive, spettatoriali e persino critiche.
I limiti del mondo Cars/Planes, tanto caro a Lasseter, sono evidenti fin dalla radice, da un character design con potenzialità espressive quasi nulle. È divertente, in questo senso, pensare alle stolte polemiche anni Settanta/Ottanta sugli “occhioni” dei personaggi degli anime. In Cars e Cars 2 l’abbacinante perfezione dei pixel e un certo impegno nella stesura dello script (nel sequel Lasseter imboccava strade impreviste e abbastanza feconde) salvavano baracca e burattini, ma nella controparte aerea la semplicità/banalità delle linee è appesantita da canovacci esili, schematici e ripetitivi. Planes 2: missione antincendio, non diversamente dal primo episodio, intreccia sentimenti a buon mercato, lezioncine morali e personaggi buffi, aggiungendo all’originale una maggiore cura nell’animazione, una grandeur delle ambientazioni che non cancella i limiti del character design e che insegue un fotorealismo superfluo. Ed è proprio nei “punti di forza” di Planes 2, accompagnato da un’instancabile colonna sonora e contrassegnato da generosi svolazzi della macchina da presa virtuale, che si colgono i limiti di questa animazione smaccatamente commerciale: il fotorealismo proposto dalla triade Pixar/Disney/DisneyToons è un orpello inutile che finisce per soffocare potenziali intuizioni grafiche, artistiche e immaginifiche. Della scrittura è persino inutile parlare.
Questa sorta di Inferno di cristallo per poppanti si aggrappa con tutte le forze alle sonorità rock, a personaggi secondari che vorrebbero fare a gara con i minions (o con i pinguini di Madagascar o con altre mascotte di successo) e agli incalcolabili pixel generati per riprodurre l’imponente incendio. Pixel luccicanti ma senza un briciolo di cuore e fantasia. L’animazione è altrove.
Info
Il sito ufficiale di Planes 2.
Planes 2 su facebook.
Il trailer italiano di Planes 2.
- Genere: animazione, avventura, commedia
- Titolo originale: Planes: Fire & Rescue
- Paese/Anno: USA | 2014
- Regia: Roberts Gannaway
- Sceneggiatura: Jeffrey M. Howard, John Lasseter, Klay Hall
- Montaggio: Dan Molina
- Interpreti: Anne Meara, Barry Corbin, Brad Garrett, Bryan Callen, Cedric the Entertainer, Curtis Armstrong, Dale Dye, Dane Cook, Danny Mann, Ed Harris, Fred Willard, Hal Holbrook, Jerry Stiller, John Michael Higgins, John Ratzenberger, Julie Bowen, Matt L. Jones, Patrick Warburton, Regina King, René Auberjonois, Stacy Keach, Teri Hatcher, Wes Studi
- Colonna sonora: Mark Mancina
- Produzione: DisneyToon Studios, Prana Studios, Walt Disney Studios Motion Pictures
- Distribuzione: Disney Pictures
- Durata: 83'
- Data di uscita: 28/08/2014




























Planes
Cars 2