CiakPolska 2024

CiakPolska 2024

Torna CiakPolska Film Festival che, dall’8 al17 novembre, presenta a Roma il meglio del cinema polacco di oggi e di ieri. La manifestazione CiakPolska 2024, di cui Quinlan è media partner, prevede infatti una doppia programmazione: Nuovo Cinema Polacco e Grandi classici del cinema polacco.

Torna a Roma, dall’8 al 17 novembre, CiakPolska 2024, il festival del cinema polacco che, giunto alla sua 12a edizione, vede nuovamente Quinlan.it collaborare come media partner. Due sono quest’anno le sedi per una doppia programmazione che propone da un lato una panoramica sul cinema polacco del presente e dall’altro uno sguardo retrospettivo ai suoi capolavori del passato.

Ecco allora che dall’8 al 10 novembre presso la Casa del Cinema, troverà spazio la sezione dedicata al Nuovo cinema polacco (Green Border, The Last Spark of Hope, The Palace, Fucking Bornholm…); mentre dal 12 al 17 novembre il Palazzo Esposizioni Roma sarà la sede di una rassegna dedicata ai Grandi classici del cinema polacco in versione restaurata (Cenere e diamanti, Il treno della notte, La terza parte della notte, Attori di provincia…). I redattori di Quinlan.it hanno dedicato una serie di testi di approfondimento proprio a questi grandi classici del passato, testi che oltre ad essere raccolti nel catalogo dell’evento, troveranno spazio sulle pagine del nostro sito.
Tutte le proiezioni di CiakPolska 2024 sono in lingua originale con sottotitoli italiani e a ingresso gratuito.
Per visionare il programma e prenotare le proiezioni cliccare qui.

Info
Il programma di CiakPolska 2024 sul sito dell’Istituto di Cultura Polacco di Roma.
Il programma della retrospettiva sui Grandi classici del cinema polacco sul sito del Palazzo Esposizioni Roma.

Articoli correlati

Array
  • CiakPolska 2024

    Cenere e diamanti RecensioneCenere e diamanti

    di Terzo capitolo della Trilogia della guerra dopo Generazione e soprattutto I dannati di Varsavia, Cenere e diamanti ribadisce la centralità assoluta di Wajda nel fertile panorama del nuovo cinema polacco e la sua rilevanza internazionale. Tra i titoli della rassegna "Grandi classici del cinema polacco".
  • Trieste S+F 2023

    the last spark of hope recensioneThe Last Spark of Hope

    di The Last Spark of Hope rappresenta l’approdo al lungometraggio del polacco Piotr Biedroń. Un film povero ed essenziale che abbina le angosce contemporanee della crisi climatica ed energetica con temi classici della fantascienza come le asimoviane tre leggi della robotica.
  • Venezia 2023

    Woman of…

    di , Presentato in concorso a Venezia 80, Kobieta z... (Woman of...) diretto da Małgorzata Szumowska e Michał Englert, pretende di raccontare 45 anni della vita di Aniela, transgender polacca, e la sua lotta per essere accettata dalla società e dai suoi congiunti, all’interno dello stesso periodo della turbolenta storia del paese.
  • Venezia 2023

    green border recensioneGreen Border

    di Era dal 2002, quando partecipò in concorso con Julie Walking Home, che la regista polacca Agnieszka Holland non tornava al Lido. L'occasione, sempre in competizione per il Leone d'Oro, gliela fornisce oggi The Green Border, accorato racconto dei migranti ai confini dell'Europa.
  • Venezia 2023

    The Palace

    di 23° lungometraggio di Roman Polanski, The Palace è presentato fuori concorso a Venezia. Una commedia umana dove personaggi caricaturali, deformi, tra le maschere della commedia dell'arte e i pupazzi di Švankmajer, testimoniano il capolinea millenaristico di una belle époque, di una cultura occidentale.
  • Karlovy Vary 2022

    fucking bornholm recensioneFucking Bornholm

    di Presentato in concorso al 56o Karlovy Vary International Film Festival, Fucking Bornholm è un film della regista polacca Anna Kazejak incentrato su due famiglie e la loro vacanza insieme nell'isola danese di Bornholm. Una vacanza che degenererà in un tumulto di tensioni.