Inizio di primavera
Distribuito dalla Tucker Film, il film ci riporta nei territori della crisi coniugale e della vita dei salaryman. Ennesima splendida variazione sul tema di Ozu, col suo cinema immediatamente riconoscibile, imitabile ma irriproducibile, rarefatto e struggente. Leggi tutto
Buon giorno
In un Giappone che ha sempre più perso di mira le proprie tradizioni (mantenendo però le più vacue formalità), ed è stato invaso dagli elettrodomestici occidentali, Yasujirō Ozu innalza con Buon giorno un’elegia gioiosamente riottosa ai bambini, unici portatori di eversione in un universo ingessato e che ha eliminato ogni tipo di dialogo. Leggi tutto
Tardo autunno
Terzultimo film di Yasujirō Ozu, Tardo autunno è un'opera con toni da commedia, portati avanti dai personaggi dei tre maldestri strateghi di matrimoni, da cui però trapela un grande senso di tristezza legato alla separazione famigliare, agli obblighi sociali di ripristinare nuclei famigliari integri. Leggi tutto
Crepuscolo di Tokyo
Ultimo film in bianco e nero di Yasujirō Ozu, Crepuscolo di Tokyo del 1957 rappresenta una delle opere più cupe e amare del grande autore giapponese. In un'atmosfera invernale si arriva al grado più estremo della dissoluzione della famiglia tradizionale che Ozu ha raccontato in tutta la sua carriera, tra lutti, separazioni, aborti e suicidi. Leggi tutto