Ventotto anni dopo il blockbuster cult di Jan De Bont, i cacciatori di tornado tornano sullo schermo con Twisters, reboot tecnologicamente aggiornato e con nuovi personaggi che a partire dal plurale del titolo aumenta e rilancia il pericolo, lo spettacolo e l’adrenalina. Leggi tutto
Classica produzione targata HBO, in collaborazione con la Amblin, Faye non riesce a staccarsi dal tipico canovaccio dei documentari sugli attori, in questo caso la divina Faye Dunaway. A Cannes Classica. Leggi tutto
Blitz Bazawule riporta in scena la storia delle sorelle Celie e Nettie, ma il suo Il colore viola oltre che dal romanzo di Alice Walker prende spunto dal musical omonimo del 2005; l'aspetto musicale, che nel film di Steven Spielberg si muoveva sottopelle, deflagra dunque qui in tutta la sua possanza. Leggi tutto
Attingendo alle proprie memorie infantili e adolescenziali Steven Spielberg con The Fabelmans ordisce un romanzo di formazione non basato sulla cinefilia in senso stretto, ma sul ruolo che il cinema ha avuto nel Novecento, diventando l'unico linguaggio non verbale davvero universale. Leggi tutto
Jurassic World - Il dominio mette la parola fine anche alla seconda trilogia legata al romanzo di Michael Crichton e al film di Steven Spielberg. L'idea sembrerebbe proprio quella di riesumare il capostipite, con la presenza in scena anche di Laura Dern, Sam Neill, e Jeff Goldblum. Leggi tutto
La prima teatrale di Noises Off, vale a dire Rumori fuori scena, commedia scritta da Michael Frayn, avvenne il 23 febbraio 1982 nel londinese Lyric Theatre. Dieci anni più tardi, il 20 marzo 1992, usciva la versione cinematografica della commedia, diretta da Peter Bogdanovich. Leggi tutto
Steven Spielberg torna a West Side Story, il musical di Leonard Bernstein, Arthur Laurents e Stephen Sondheim, a sessant'anni di distanza dal clamoroso successo dell'adattamento cinematografico di Jerome Robbins e Robert Wise che sbancò la stagione hollywoodiana dei premi con ben 10 Oscar. Leggi tutto
In Always Steven Spielberg firma il remake di un film che ha molto amato, Joe il pilota di Victor Fleming. Always è però un film spielberghiano fino al midollo, elegia del volo come metafora della libertà, quella libertà vissuta in pieno solo quando si è in grado di rinunciarvi per uno scopo superiore. Leggi tutto