The Old Man & the Gun
Impreziosito da dialoghi brillanti, girato in un avvolgente 16mm e condito di zoom, panoramiche con dolly e dissolvenze insolite, The Old Man & The Gun evita gag citazioniste preferendo abbracciare un discorso sulla memoria e sul cinema. Alla Festa del Cinema di Roma. Leggi tutto
Snowden
Dopo aver portato in scena la vita (e la morte) di alcuni presidenti degli Stati Uniti, Oliver Stone si lancia in una rappresentazione di Ed Snowden, e del sommerso che ha portato alla luce. Didattico e troppo teso alla semplificazione. Alla Festa di Roma 2016. Leggi tutto
Freeheld
Nonostante l'impegno profuso dalle protagoniste Julianne Moore ed Ellen Page, Freeheld è un melodramma stantio sul tema del riconoscimento dei diritti omosessuali, dove l'impeto della tesi sovrasta e annichilisce il racconto. Alla decima edizione della Festa del Cinema di Roma. Leggi tutto
Self/Less
Tarsem Singh occhieggia la science fiction più problematica, abbozzando una riflessione sull'identità e la corporeità: ma la sua costruzione si regge su basi deboli. Leggi tutto
Effetti collaterali
Effetti collaterali è un film sulla malattia, sulla fobia dei singoli e della collettività, sul morbo psicologico e morale che dilaga a tutti i livelli, anche ai piani alti. È, in un certo senso, un Contagion meno eclatante, invisibile e più spaventoso... Leggi tutto
Looper – In fuga dal passato
Nell'anno 2044 esiste un gruppo di killer chiamato "Loopers": questi assassini lavorano per conto della mafia, e il loro compito consiste nell'uccidere le persone che i capi della cosca inviano indietro nel tempo dal 2074... Leggi tutto
A Good Old Fashioned Orgy
In anteprima al Torino Film Festival 2011, nella speranza di vederla anche nelle sale nostrane nell'immediato futuro, una di quelle pellicole che ti auguri non finiscano mai. Goliardica, sboccata e senza peli sulla lingua, A Good Old Fashioned Orgy mette seriamente in pericolo la mascella dello spettatore di turno... Leggi tutto
Solo per vendetta
Quando Donaldson decide di affidarsi al proprio istinto alla visione, il film si dimostra effettivamente godibile, dotato di un buon ritmo e recitato con apprezzabile professionalità tanto da Cage quanto dai suoi comprimari. Leggi tutto