Un ettaro di cielo rientra nel novero dei film italiani ingiustamente dimenticati: esordio e quasi opera unica di Aglauco Casadio, il film è una commedia "di provincia", ambientata sul delta del Po, che si rivelò un insuccesso al botteghino nonostante l'interpretazione di Marcello Mastroianni. Leggi tutto
Restaurato dal CSC - Archivio Nazionale Cinema Impresa, con il contributo della Cineteca di Bologna, del Museo del Cinema di Torino e del George Eastman Museum di Rochester, Don Bosco di Goffredo Alessandrini ritorna alla visibilità dopo un complesso lavoro di recupero. Leggi tutto
A ottant'anni dalla sua realizzazione La corona di ferro, sedicesimo lungometraggio diretto da Alessandro Blasetti nei suoi primi dodici anni di attività, riesce ancora ad avvincere per il suo ritmo forsennato, l'incredibile rutilare dell'azione. Leggi tutto
Secondo adattamento per lo schermo dopo quello portato a termine da Carmine Gallone nel 1917, Malombra di Mario Soldati rilegge con estrema fedeltà il romanzo di Antonio Fogazzaro. Nel ventre dell'esperienza bellica il regista trova il cuore nero dell'umano, e lo svela al pubblico in tutta la sua follia. Leggi tutto
I soliti ignoti è la madre di tutte le commedie all'italiana, raffinatissimo congegno a orologeria che riprende la struttura base di Rififi di Jules Dassin per costruire ex-novo un approccio alla commedia inedito, basato tanto sulla parola quanto sull'azione. Leggi tutto
Omicron è un film dimenticato, per quanto sia uno dei più felici parti cinematografici di Ugo Gregoretti, venuto a mancare neanche sei mesi fa tra mille lacrime. Curioso esempio di fantascienza politica all'italiana, Omicron è il racconto di un alieno, e dell'umanità vista come agente infettivo. Leggi tutto
Nel mettere in scena la tragedia dell'immigrazione di un gruppo di siciliani, Il cammino della speranza di Pietro Germi è un film che si mostra - a quasi settant'anni dalla sua realizzazione - di un'attualità stringente e dolorosa. Leggi tutto
Lungometraggio d'esordio per Valerio Zurlini, Le ragazze di San Frediano fu commissionato all'autore dalla Lux Film, ma il regista bolognese riuscì a personalizzare più del previsto una commedia sentimentale trasformandola in un amaro e lancinante ritratto di provincia. Leggi tutto