Blockbuster sudcoreano dal profilo produttivo ambizioso, Ransomed percorre binari già ampiamente battuti, prevedibili, senza aggiungere nulla di particolare, nemmeno mezza idea, ma mantenendo quantomeno abbastanza alta l'asticella tecnico-artistica. Leggi tutto
Oramai lontanissimo dalla crudeltà a basso budget di The King of Pigs, Yeon Sang-ho prova a pescare a piene mani da Carpenter e Miller ma si ritrova in una movimentata puntata di The Walking Dead. Presentato al Trieste Science+Fiction Festival 2020. Leggi tutto
Park mescola gangster movie e melodramma in un crescendo coinvolgente di coltellate e piombo – si spara parecchio, senza misura, cosa insolita nella produzione sudcoreana, più propensa alle armi bianche. Fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2020. Leggi tutto
Intimate Strangers è il remake coreano di Perfetti sconosciuti, la commedia corale diretta da Paolo Genovese. Lo spostamento da Roma a Seul non condiziona in alcun modo la sceneggiatura, dimostrando così la replicabilità del soggetto. Leggi tutto
A otto anni da Poetry, Lee Chang-dong torna alla regia con Burning, in concorso a Cannes 2018. Un oggetto strano, sfuggente, che si presta a diverse letture: un film di contrapposizioni e di scrittura (sulla scrittura), di tasselli che non troveranno mai una definitiva collocazione. Leggi tutto
La diva coreana Moon So-ri si autoanalizza con acume e profonda ironia, cucendo nel suo primo lungo la trilogia di cortometraggi da lei e su di lei scritti, realizzati e interpretati fra il 2014 e il 2015. Il risultato, presentato al Far East di Udine, è una commedia amara, intima, grottesca, profondamente intelligente. Leggi tutto
Hwang Dong-hyuk dirige una commedia piuttosto esile sulla vecchiaia e sul desiderio di rimanere eternamente giovani. Al Far East 2014. Leggi tutto
L'esordio del sudcoreano Lee Won-suk, vincitore del premio del pubblico alla quindicesima edizione del Far East, è una commedia coloratissima e ultra-pop, che accusa qualche cedimento di ritmo solo nella parte finale. Leggi tutto