Hayao Miyazaki and the Heron
Il documentario di Kaku Arakawa è il frutto di un mastodontico lavoro decennale. Un pedinamento continuo che in questo caso si focalizza sulla lavorazione dell'ultima fatica miyazakiana e sul rapporto tra Miyazaki e Takahata. Interessante, ma solo per appassionati ghibliani. Leggi tutto
Sauvages
Sauvages segna il ritorno di Claude Barras, otto anni dopo La mia vita da zucchina. Il film veicola un interessante e non scontato discorso umano e soprattutto politico, mentre sul piano tecnico e artistico può vantare una stop motion più fluida e complessa rispetto al pur pregevole esordio. Leggi tutto
Jim Henson Idea Man
Presentato a Cannes, presto visibile su Disney+, Jim Henson Idea Man è l'omaggio dell'eclettico Ron Howard alla genialità del creatore dei Muppet. Per un'ora abbondante riesce a tenere il ritmo frenetico della debordante creatività di Henson e soci. Leggi tutto
The Substance
Giunta alla sua seconda opera Coralie Fargeat con The Substance firma una sorta di bizzarro incrocio tra La morte ti fa bella e Society, con qualche sprazzo di Tetsuo e buone dosi di ironia in una commedia che flirta con il body-horror (o il contrario, se si vuole). Leggi tutto
Oh, Canada
Con Oh, Canada (I tradimenti) Paul Schrader si riunisce a Richard Gere per trasformare in immagini un romanzo di Russell Banks. Un lavoro mortuario sulla morale, la finzione dell'immagine, e l'impossibilità dell'umano di tramandare la lezione della vita attraverso l'insegnamento. Leggi tutto
Gilda
A distanza di quasi ottant'anni, l'entrata in scena di Rita Hayworth, i suoi numeri musicali e i vestiti creati per lei da Jean Louis mantengono il loro fascino magnetico, ricordandoci ancora una volta che l'industria dei sogni concede alle sue stelle più splendenti l'immortalità e l'eterna giovinezza... Leggi tutto
Kinds of Kindness
Kinds of Kindness segna il ritorno alla regia per Yorgos Lanthimos ad appena dieci mesi dalla vittoria del Leone d'Oro a Venezia con Povere creature!. Lavoro mediano, il film presentato in concorso a Cannes non possiede l'ambizione linguistico/artistica della “grande opera”. Leggi tutto
Abigail
Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett, reduci dai fasti di due episodi di Scream, tornano alla carica con Abigail, nuova digressione sulla loro idea di pittare le pareti oscure dell'horror con verniciate di commedia unite a un ampio ricorso alla citazione cinefila. Leggi tutto