Feline Follies

Feline Follies

di

Corto di indubbio valore storico, Feline Follies possiede la magica aura dell’animazione pionieristica, con le sue amabili ingenuità e le gag surreali. Felix The Cat è il risultato di un felice mix: il talento di Messmer, lo spirito imprenditoriale di Sullivan e un pizzico della comicità di Chaplin.

Realizzato nel 1919, Feline Follies segna l’esordio del simpatico micio, ancora senza nome. Si dovrà attendere il terzo cortometraggio, Adventures of Felix, sempre del 1919. In Feline Follies e nel successivo Musical Mews Felix era chiamato Master Tom. Col passare degli anni il character design si farà più raffinato, come la fluidità dell’animazione e le più articolate strutture narrative. Corto di indubbio valore storico, Feline Follies possiede la magica aura dell’animazione pionieristica, con le sue amabili ingenuità e le gag surreali.

Deve essere veramente difficile per un gatto accettare di essere scalzato da un topo. Arcinoto felino in bianco e nero creato dal disegnatore Otto Messmer (1892-1983), prodotto da Pat Sullivan (1887-1933), Felix The Cat ha goduto di una straordinaria celebrità. Prima della comparsa del roditore della Disney e dell’avvento del sonoro, drammatico spartiacque per buona parte del cinema muto, il gatto di Messmer aveva oscurato i vari Farmer Alfalfa, Bobby Bumps e via discorrendo. Primo personaggio animato utilizzato per un più che fruttuoso merchandising, in largo anticipo sui tempi, Felix The Cat è il risultato di un felice mix: il talento grafico garbato ed essenziale di Messmer, lo spirito imprenditoriale di Sullivan e un pizzico della comicità di Charlie Chaplin. Messmer lavorò su una serie animata basata sul celebre attore, ovviamente prodotta dal vulcanico Sullivan.

Nonostante la morte prematura di Sullivan, che segnò la chiusura del suo Studio, Felix The Cat venne riportato sugli schermi a più riprese. Non da Messmer, che abbandonò l’animazione per dedicarsi al fumetto, già cominciato nel 1923. I fasti del passato non vennero però più ripetuti. I tempi oramai erano cambiati e Felix era una creatura del muto. Eppure, ancora oggi, nonostante lo scorrere dei decenni, la sua icona sopravvive.

Leggi anche…
Africa Before Dark, il cortometraggio ritrovato di Walt Disney.
Momotaro, Sacred Sailors, il primo lungometraggio animato in bianco e nero giapponese.
L’animazione ucraina a Pordenone, retrospettiva delle Giornate del Cinema Muto.
In principio erano gli anime, retrospettiva del Future Film Festival.
Info
Feline Follies e Felix the Cat in dvd.

Articoli correlati

Array