Home Video Gennaio 2024

Home Video Gennaio 2024

Le uscite home video di gennaio 2024: Killers of the Flower Moon, The Palace, The Creator, Poupelle della città dei cammini, Il secondo fratello, Spiritwalker, Living Dead Film Collection, I tre giorni del condor, Cabal, L’alieno, Il magnifico cornuto, Ostia, Il salario della paura, La saggezza nel sangue…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in blu-ray e dvd, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi, ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Premi o non premi, Oscar o non Oscar, apriamo questo articoletto sulle uscite home video di gennaio 2024 con l’ennesimo memorabile film di Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon, disponibile fin da subito anche in edizione 4K. Storia tragicamente esemplare e ruolo probabilmente della vita per Lily Gladstone. In questa epoca di granitiche certezze e di contrapposizioni tagliate con l’accetta, a Scorsese non poteva che seguire Polanski con l’altrettanto discusso The Palace, un vortice grottesco recuperabile in blu-ray e dvd. Si torna al 4K con The Creator di Gareth Edwards, operazione non fortunatissima sul piano narrativo ma alquanto interessante su quello produttivo ed estetico – il metodo Edwards funziona, vedremo se altri seguiranno la sua strada.

Home video di gennaio 2024

Killers of the Flower Moon
di Martin Scorsese
USA 2023
Durata: 206′
4K Ultra HD, blu-ray, dvd
Rai Cinema\Eagle Pictures

Home video di gennaio 2024

The Palace
di Roman Polanski
Francia, Italia, Svizzera, Polonia 2023
Durata: 100′
Blu-ray, dvd
Rai Cinema\Eagle Pictures

Home video di gennaio 2024

The Creator
di Gareth Edwards
USA 2023
Durata: 133′
4K Ultra HD, blu-ray. dvd
20th Century Studios\Eagle Pictures

Già disponibile in blu-ray, ecco l’edizione dvd del cofanetto targato Dynit dedicato a Captain Harlock. Personaggio straordinario, ancor oggi vivissimo nel nostro immaginario, sarebbe da segnalare costantemente, mese dopo mese. Alla regia l’immancabile Rintarō, colonna portante dell’industria degli anime – meriterebbe maggiore attenzione, come altre firme dell’animazione, non solo nipponica. Dalla fine degli anni Settanta plana sugli scaffali un’altra serie, il robotico General Daimos: non tra i titoli di punta di una stagione di incredibile sovrabbondanza (col genere robotico oramai pronto al terremoto Gundam), può vantare il character design di Akihiro Kanayama (Daltanious, Daimos) e la regia di Tadao Nagahama (Tommy, la stella dei Giants, Lady Oscar, Ulisse 31). Quindi due recuperi distantissimi tra loro: prodotto da Studio 4℃, lo sfavillante Poupelle della città dei cammini di Yūsuke Hirota, anime dalle scelte estetico-tecniche piuttosto atipiche, e la pellicola a tecnica mista I racconti dello zio Tom di Harve Foster e Wilfred Jackson, titolo disneyano che causò (e causa ancora) fiumane di polemiche.

Home video di gennaio 2024

Space Pirate Captain Harlock
di Rintarō
Giappone, 1978
Durata: 1050′
Dvd
Dynit\Terminal Video

Home video di gennaio 2024

General Daimos
di Tadao Nagahama
Giappone 1978
Durata: 912′
Dvd
Yamato Video\Eagle Pictures

Home video di gennaio 2024

Poupelle della città dei cammini
di Yūsuke Hirota
Giappone 2020
Durata: 101′
Blu-ray
Anime Factory\Plaion

Home video di gennaio 2024

I racconti dello zio Tom
di Harve Foster, Wilfred Jackson
USA 1946
Durata: 96′
Blu-ray, dvd
Sinister Film\Terminal Video

Dall’Estremo Oriente arrivano anche due film con attori in carne e ossa, un piccolo classico nipponico e uno dei tanti prodotti più che interessanti dell’industria sudcoreana contemporanea. Il primo, tutto da verificare come edizione, è Il secondo fratello di Shōhei Imamura, noto anche come Il diario di Sueko. Ancora imbrigliato dalla Nikkatsu, Imamura non rinuncia a quello sguardo che divamperà poco dopo con i fondamentali Porci, geishe e marinai, Cronache entomologiche del Giappone e Desiderio d’omicidio. Visto al S+F 2021, Spiritwalker è una sorta di adrenalinica variante di Quantum Leap, un solidissimo prodotto di intrattenimento che riesce a bilanciare elementi fantastici e polizieschi.

Home video di gennaio 2024

Il secondo fratello
di Shōhei Imamura
Giappone 1959
Durata: 97′
Dvd
A e R Productions

Spiritwalker
di Yoon Jae-geun
Corea del Sud 2020
Durata: 108′
Dvd
Blue Swan Entertainment\Eagle Pictures

Eccoci a un cofanetto tanto definitivo quanto economicamente impegnativo, Living Dead Film Collection di Midnight Classics\Plaion. L’offerta è però ricchissima, tutta la saga zombesca di Romero. Si parte ovviamente da La notte dei morti viventi, poi Zombi e via via fino a Survival of the Dead – L’isola dei sopravvissuti, ultima regia di Romero – il film, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, non passò purtroppo nelle sale del Bel Paese. Tre 4K, otto blu-ray e una valanga di contenuti extra. Non per tutte le tasche.

Living Dead Film Collection
Il cofanetto contiene i seguenti film in 4K e Blu-ray:
La notte dei morti viventi, Zombi
Il giorno degli zombi, La terra dei morti viventi
Diary of the Dead, Survival of the Dead
Midnight Classics\Plaion

Restando tra 4K e blu-ray, segnaliamo una manciata di titoli di ampio richiamo, a partire dagli intramontabili e splendidi I tre giorni del condor di Sydney Pollack e Rocky di John G. Avildsen, capofila dei loro rispettivi generi. Se Parla con lei di Pedro Almodóvar è un titolo altrettanto noto, meno fortuna hanno avuto Cabal di Clive Barker (che effettivamente prometteva di più sul fronte cinematografico…) e L’alieno di Jack Sholder, titolo che vale un recupero a scatola chiusa e che ci ricorda della ricca e variegata offerta sul fronte sci-fi della Hollywood degli anni Ottanta.

I tre giorni del condor
di Sydney Pollack
USA 1975
Durata: 117′
4K Ultra HD, blu-ray
Quadrifoglio\Serendipity

Rocky
di John G. Avildsen
USA 1976
Durata: 119′
4K Ultra HD, blu-ray
MGM\Warner Home Video

Cabal
di Clive Barker
USA 1990
Durata: 120′
4K Ultra HD, blu-ray, dvd
Quadrifoglio\Serendipity

L’alieno
di Jack Sholder
USA 1987
Durata: 97′
Blu-ray
Quadrifoglio\Serendipity

Parla con lei
di Pedro Almodóvar
Spagna 2002
Durata: 112′
Blu-ray
TF1\CG

Non si vive di soli cofanetti in 4K. Dal catalogo della DNA peschiamo due dischi singoli con la consueta doppia proposta di titoli. Il primo dvd è dedicato a Marlene Dietriche contiene Enigma e La contessa Alessandra, il secondo è tutto per William Powell con L’amante sconosciuta e L’uomo ombra, tratto dall’omonimo romanzo di Dashiell Hammett, diretto da W. S. Van Dyke e soprattutto primo capitolo di una serie celeberrima che vedeva l’elegante Powell affiancato dall’altrettanto sofisticata Myrna Loy.

Marlene Dietrich
Il disco singolo contiene i seguenti film:
La contessa Alessandra (1937)
Enigma (1929)
Dvd
DNA

William Powell
Il disco singolo contiene i seguenti film:
L’amante sconosciuta (1934)
L’uomo ombra (1934)
Dvd
DNA

Ultimo giro di ruota per le uscite home video di gennaio 2024. Dei vari dvd usciti durante il mese ne segnaliamo sette, da Il magnifico cornuto di Antonio Pietrangeli al singolare, dissepolto dalle sabbie del tempo, Hansel e Gretel di Len Talan. Accanto a uno dei vari horror di Freddie Francis (La rivolta di Frankenstein) ritroviamo Ostia di Citti, il validissimo remake Il salario della paura di William Friedkin – d’obbligo la visione di Vite vendute di Henri-Georges Clouzot – e Valentino di Ken Russell, con Rudol’f Nureev. Chiudiamo con La saggezza nel sangue di John Huston, film che offrì a Brad Dourif uno dei suoi pochi ruoli da protagonista.

Il magnifico cornuto
di Antonio Pietrangeli
Italia 1964
Durata: 117′
Dvd
Mustang Entertainment\Eagle Pictures

La rivolta di Frankenstein
di Freddie Francis
GB 1964
Durata: 84′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Ostia
di Sergio Citti
Italia 1970
Durata: 103′
Dvd
Mustang Entertainment\Eagle Pictures

Il salario della paura
di William Friedkin
USA 1977
Durata: 118′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Valentino
di Ken Russell
USA, GB 1977
Durata: 123′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

La saggezza nel sangue
di John Huston
USA
Durata: 102′
Dvd 1979
Sinister Film\Terminal Video

Hansel e Gretel
di Len Talan
USA, Israele 1988
Durata: 83′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Info
Il sito della CG.
Il sito della Dynit.
Il sito della Plaion.

Articoli correlati

Array
  • Home Video

    Home video di dicembre 2023Home Video Dicembre 2023

    Dvd, blu-ray e 4K di dicembre: Oppenheimer, Indiana Jones, Conan il ragazzo del futuro, Paranoia Agent, Il castello invisibile, Manodopera, Battle Royale, Un dollaro di onore, Alice nelle città, La maman et la putain...
  • Home Video Novembre 2023

    Home video novembre 2023Home Video Novembre 2023

    Dvd, blu-ray e 4K di novembre: Captain Harlock, Quarto potere, Il settimo sigillo, Per un pugno di dollari, Duel, American Graffiti, Falso movimento, Nel corso del tempo, La notte, Operazione diabolica, I duellanti...
  • Home Video

    Home Video Ottobre 2023Home Video Ottobre 2023

    4K, blu-ray e dvd di ottobre: Biancaneve e i sette nani, The Nightmare Before Christmas, In the Mood for Love, Happy Together, Angeli perduti, Hong Kong Express, Gioventù bruciata, Best Of Bergman, Il mondo dei robot, L'imperatore del Nord, Sindrome cinese...
  • Home Video

    Uscite home video di agosto e settembre 2023Home Video Agosto-Settembre 2023

    Una selezione delle ultime uscite del mercato home: Rapito, Il sol dell'avvenire, As bestas, La cospirazione del Cairo, Spider-Man - Across the Spider-Verse, Coonskin, La croce di ferro, I guerrieri della palude silenziosa...