Kinds of Kindness segna il ritorno alla regia per Yorgos Lanthimos ad appena dieci mesi dalla vittoria del Leone d'Oro a Venezia con Povere creature!. Lavoro mediano, il film presentato in concorso a Cannes non possiede l'ambizione linguistico/artistica della “grande opera”. Leggi tutto
Oggi, quasi tre decenni dopo il piccolo cult di Dante, il londinese Alex Garland ci mette di fronte a un'altra Civil War, cruda, spietata, sanguinaria. Non si ride più. Lo scenario non è più così distante, anzi. Leggi tutto
Presentato a Cannes, Killers of the Flower Moon torna su uno dei grandi temi scorsesiani, «the brutal grab for land, resources and power». Ancora una volta, uno scandaglio delle fondamenta degli Stati Uniti d'America, giù fino in fondo, fino al petrolio, al sangue, al peccato originale. Leggi tutto
Erotismo e prove varie di virilità troneggiano sullo schermo nel nuovo film di Jane Campion Il potere del cane, elaborato melodramma western con rozzi cowboy preda di un cameratismo esacerbato. In concorso a Venezia 78. Leggi tutto
Per nulla epico, a tratti funereo e stilisticamente anche poco vistoso, The Irishman di Martin Scorsese è un articolato requiem su gangster consunti, un omaggio accorato e sincero al talento dei suoi interpreti. Alla Festa del Cinema di Roma 2019. Leggi tutto
Arguto, geniale, divertente, ma anche troppo auto-compiaciuto: Vice - L'uomo nell'ombra è il nuovo film di Adam McKay in cui si ragiona sull'idea secondo la quale solo un essere mediocre e imponderabile come Dick Cheney poteva cambiare le sorti degli Stati Uniti e dell'umanità. Leggi tutto
Commedia-action innervata di cultura pop e relativo gusto citazionista, con incursioni nel grottesco e persino nel gore, Game Night - Indovina chi muore stasera? di John Francis Daley e Jonathan Goldstein rivela una certa sagacia, ma anche un'alta dose di incoscienza. Leggi tutto
The Post, racconto dei fatti noti come Pentagon Papers, permette a Steven Spielberg di proseguire nel suo racconto sui fondamenti costituzionali degli Stati Uniti d'America e allo stesso tempo di riallacciare la propria poetica alla messa in crisi del sistema promossa negli anni Settanta dalla New Hollywood. Leggi tutto