La terra promessa
Dopo la parentesi hollywoodiana de La torre nera il danese Nikolaj Arcel torna in patria con Bastarden (La terra promessa), racconto della conquista della brughiera nel Diciottesimo secolo da parte del volitivo capitano Ludvig Kahlen. Un'opera che guarda inevitabilmente alla wilderness del western. Leggi tutto
Indiana Jones e il quadrante del destino
A quindici anni di distanza da Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, all'epoca ciecamente bistrattato, torna alla carica – e a Cannes, sempre fuori concorso – il più famoso archeologo della storia del cinema in Indiana Jones e il quadrante del destino. Indy è ancora in gran forma. Leggi tutto
Bleeder
Bleeder, con cui l'allora ventinovenne Nicolas Winding Refn torna alla regia a tre anni di distanza dall'esordio Pusher, cerca il bizzarro punto d'incontro tra le ossessioni cinefile di Clerks e il racconto del sottobosco criminale danese, quei sobborghi proletari che saranno sempre in patria l'epicentro dell'autore di Bronson e Drive. Leggi tutto
Animali fantastici – I segreti di Silente
Gli animali fantastici de I segreti di Silente, terzo capitolo della nuova saga ambientata nel mondo di Harry Potter, appaiono ben poco "fantastici". La sceneggiatura, come i due lavori precedenti, è ancora confusa, e la regia di David Yates conferma tutte le sue debolezze. Leggi tutto
Un altro giro
Un altro giro in originale si intitola Druk, traducibile come ubriacarsi. Il tema del nuovo film di Thomas Vinterberg è dopotutto quello, ragionare sulla gestione dell'alcool nella società occidentale: peccato che il regista non sappia uscire dalla gabbia (contenutistica e morale) in cui si rintana da decenni. Leggi tutto
Arctic
Presentato al Festival di Cannes 2018 nella sezione Séances de minuit, Arctic è l’opera prima del brasiliano Joe Penna, è un puntuale e solido survival film ed è soprattutto l’ennesima dimostrazione dello spessore attoriale e del magnetismo di Mads Mikkelsen. Leggi tutto