Con Avatar - La via dell'acqua James Cameron torna dopo tredici anni su Pandora; la guerra è diventata una questione privata, e l'umano non ha più senso di esistere, perché il virtuale è oramai la nuova realtà. Un'opera che conferma Cameron come uno dei più grandi creatori di spettacolo. Leggi tutto
Nuova rielaborazione, targata Paul Schrader, sui temi della colpa, espiazione e redenzione, Il maestro giardiniere mescola dramma, poliziesco, noir e western in un crescendo sentimentale denso di accorata speranza in una nuova rifondazione americana. Fuori concorso a Venezia 79. Leggi tutto
Dotandosi di un terzo occhio, Reitman riesce a guardare contemporaneamente al passato, al presente e soprattutto al futuro della saga, sfornando un prodotto uno e trino, a suo modo (im)perfetto. Leggi tutto
Fresco del successo internazionale di Terminator James Cameron rimane nel campo della fantascienza riportando in vita la dormiente Ripley e con lei l'horror spaziale per eccellenza. Aliens – Scontro finale non segue però le linee direttrici del capostipite diretto da Ridley Scott. Leggi tutto
Walter Hill torna alla ribalta con Nemesi, marcando una volta di più la distanza tra l'omogeneizzato cinema di genere contemporaneo e la materia purulenta che la sua generazione ha saputo maneggiare con cura. Un film di genere e sul genere, secco e privo di compromessi. Leggi tutto
7 minuti dopo la mezzanotte segna il ritorno dietro la macchina da presa di Juan Antonio Bayona, e conferma il talento del regista spagnolo, qui alle prese con un doloroso fantasy che mette in scena l'elaborazione di un lutto. Leggi tutto
Tredici anni dopo le avventure di Nemo, Lasseter e soci cercano di trovare il giusto equilibrio tra creatività e corsa al box office. I pixel sfavillanti, l'elogio della diversità e i buoni sentimenti declinati in uno script vivace non cancellano però le perplessità sul futuro della Pixar. Leggi tutto
Dopo il futuro distopico di Elysium, Blomkamp torna con Humandroid a temi e luoghi più consoni alla sua science fiction futuribile, sociopolitica e intrisa di un più che apprezzabile (neo)realismo grafico e visivo. Presentato in anteprima al Bif&est 2015. Leggi tutto