Settimana della Critica 2018

Settimana della Critica 2018

La Settimana della Critica 2018, terza edizione sotto l’egida di Giona Nazzaro, delegato generale. Nove giorni tra fantasy, body-horror e documentario, alla scoperta di opere che potranno preconizzare gli orizzonti futuri del cinema, e che fotografano, tra terrore e stupore, lo stato attuale delle cose.

La trentatreesima edizione della Settimana della Critica 2018, la terza sotto la direzione del delegato generale Giona Nazzaro, svela il suo programma a Roma mentre il mondo occidentale appare in balia di venti sempre più forti e sospinti in direzione di una destra xenofoba e feroce. Venti che portano voci di odio, venti che alimentano desideri separatisti, venti che soffiano sul fuoco della discriminazione razziale, dell’ingiustizia sociale, con gli ultimi della classe relegati in fondo, sempre più in fondo, vessati, umiliati, lasciati morire in mare e in terra. Fantasmi. Non è forse un caso che l’edizione numero trentatré della SIC si apra nell’India ancora colonizzata e sotto il giogo britannico, location per un fantasy con tinte orrorifiche – Tumbbad di Rahi Anil Barve e Adesh Prasad – che è però anche narrazione storica, tentativo di ricostruzione di un immaginario nazionale. E non è un caso che a chiudere la più longeva tra le sezioni collaterali della Mostra di Venezia giunga un thriller tunisino, Dachra del trentaquattrenne Abdelhamid Bouchnak, che a sua volta si interroga sulla storia, sul passato, sui misteri che sono collegati alla propria terra, alla propria cultura. Se il cinema è (anche) ricerca della verità, non c’è dubbio che i nove esordienti scelti da Nazzaro e dal comitato di selezione – Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino, Massimo Tria – diano l’impressione di voler coniugare l’αλήϑεια con una spinta vitale verso la costruzione e la decostruzione dell’immagine, in una tensione continua allo sminamento dell’icona, superficie calpestabile e modellabile… [continua a leggere]

Info
Il sito ufficiale della Settimana della Critica 2018.

Articoli correlati

  • Venezia 2018

    M RecensioneM

    di Presentato in concorso alla Settimana della Critica 2018, M di Anna Eriksson è un esordio difficilmente classificabile, anche respingente, a suo modo estremamente coraggioso. La messa in scena di un'ossessione personale. La messa a nudo di un mito, di un'icona della sensualità...
  • Venezia 2018

    Dachra

    di Dachra non è solo l’esordio alla regia di un lungometraggio di Abdelhamid Bouchnak. È anche il primo horror mai prodotto in Tunisia, palesamento di una nazione che ha saputo mantenere le promesse della Rivoluzione. Film di chiusura fuori concorso alla SIC di Venezia.
  • Venezia 2018

    Still Recording RecensioneStill Recording vince la Settimana Internazionale della Critica 2018

    Still Recording dei registi siriani Saeed Al Batal e Ghiath Ayoub vince il premio del pubblico alla 33esima edizione della Settimana Internazionale della Critica. Un premio meritato a un film che riflette in maniera potente, radicale e sconvolgente su guerra e cinema.
  • Venezia 2018

    You Have the Night RecensioneYou Have the Night

    di Diretto con personalità, ma impostato su un'idea autoriale troppo punitiva, You Have the Night racconta la storia di una donna che torna nel suo paese in Montenegro, dove si è persa ogni speranza di futuro dopo la chiusura del cantiere navale locale. In concorso alla Settimana Internazionale della Critica a Venezia 75.
  • Venezia 2018

    Still Recording RecensioneStill Recording

    di , Guerra e cinema, mirino e obiettivo, to shoot. Diretto da Saeed Al Batal e da Ghiath Ayoub, Still Recording è allo stesso tempo un saggio di teoria del cinema e una scioccante inchiesta sul conflitto siriano. In concorso alla Settimana Internazionale della Critica, tra i titoli più importanti di Venezia 75.
  • Venezia 2018

    Intervista ad Andreas GoldsteinIntervista ad Andreas Goldstein

    Abbiamo intervistato il regista tedesco Andreas Goldstein, regista di Adam & Evelyn, la sua opera prima presentata alla SIC - Settimana Internazionale della Critica 2018.
  • Venezia 2018

    Bêtes blondes RecensioneBêtes blondes

    di , Commedia nera sospesa tra l'avanguardia dadaista e il postmoderno, Bêtes Blondes, brillante opera prima di Alexia Walther e Maxime Matray è un film-saggio sulla memoria e sull'immaginario. Alla SIC 2018.
  • Venezia 2018

    Adam & Evelyn RecensioneAdam & Evelyn

    di Storia d’amore ambientata alla vigilia della riunificazione delle due Germanie, Adam & Evelyn di Andreas Goldstein, è una riflessione sulla difficoltà dello stare insieme: geograficamente, politicamente e sentimentalmente. Alla Settimana della Critica 2018.
  • Venezia 2018

    Saremo giovani e bellissimi RecensioneSaremo giovani e bellissimi

    di Saremo giovani e bellissimi, l’esordio al lungometraggio di Letizia Lamartire, costruisce un rapporto madre-figlio morboso e non privo di stratificazioni, ma preferisce poi scegliere la via più quadrata, chiusa e probabilmente “facile”.
  • Venezia 2018

    The Roundup RecensioneThe Roundup

    di The Roundup (Akasha è il titolo originale) segna l’esordio al lungometraggio di Hajooj Kuka, quarantaduenne regista sudanese che racconta la guerra civile in atto nella sua nazione attraverso la lente della commedia, del mascheramento e del paradosso.
  • Venezia 2018

    Tumbbad RecensioneTumbbad

    di , Sorprendente opera prima che si muove nel terreno del fantastico e dell'orrore per narrare la tensione antisociale di un'intera nazione (e del mondo intero) Tumbbad apre le danze della trentatreesima edizione della Settimana della Critica a Venezia.
  • Venezia 2018

    Settimana della Critica 2018, svelato il programmaSettimana della Critica 2018 – Presentazione

    Nella cornice della Casa del Cinema a Roma è stato presentato alla stampa il programma della Settimana della Critica 2018, terza edizione sotto l'egida di Giona Nazzaro, delegato generale. Nove giorni tra fantasy, body-horror e documentario...
  • Festival

    Venezia 2018Venezia 2018

    La Mostra del Cinema di Venezia 2018 lancia sul tappeto rosso un parterre de roi di nomi altisonanti e celebri, da Olivier Assayas ai fratelli Coen, da Mario Martone a Mike Leigh, fino a László Nemes e Luca Guadagnino...
  • Interviste

    Giona A. Nazzaro, cinema politico e politiche del cinemaGiona A. Nazzaro, cinema politico e politiche del cinema

    Alla Mostra del Cinema di Venezia abbiamo incontrato come d'abitudine Giona A. Nazzaro, delegato generale della Settimana Internazionale della Critica. Un modo per ragionare sulla selezione, sul significato di "cinema politico", e sullo stato della produzione.
  • Venezia 2019

    Settimana della Critica 2019, svelato il programmaSettimana della Critica 2019 – Presentazione

    Ha inizio il secondo triennio sotto l'egida del delegato generale Giona Nazzaro, e il programma della Settimana della Critica 2019 viene presentato come d'abitudine alla Casa del Cinema. Alla scoperta degli autori di "domani" ma con uno sguardo sempre proteso sull'oggi.

COMMENTI FACEBOOK

Commenti

Lascia un commento