Ca’ Foscari Short Film Festival 2024 – Presentazione

Ca’ Foscari Short Film Festival 2024 – Presentazione

Parte a Venezia il Ca’ Foscari Short Film Festival 2024, la 14ª edizione della kermesse che si terrà dal 20 al 23 marzo nella sede dell’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino e in varie altre location della città. 30 corti, di studenti di università o scuole di cinema, compongono il Concorso Internazionale. E attorno a questo tanti ospiti animeranno il festival, come Liliana Cavani, Ninagawa Mika, Joanna Quinn, Živa Kraus, Philippe Le Guay, Faraz Arif Ansari. A questi si aggiungono i programmi sul cinema delle origini ed East Asia Now e tanto altro ancora. Lo Short è un’iniziativa gestita in totale autonomia dagli studenti dell’ateneo coordinati da Maria Roberta Novielli.

Con lo splendido manifesto di Manuele Fior si apre il Ca’ Foscari Short Film Festival 2024, la 14ª edizione della manifestazione interamente concepita, organizzata e gestita dagli studenti dell’ateneo veneziano (circa 200 i giovani volontari), con il coordinamento della direttrice artistica e organizzativa Roberta Novielli. Dal 20 al 23 marzo sarà in scena all’Auditorium Santa Margherita – Emanuele Severino, fulcro di un’edizione diffusa, come ormai negli ultimi anni, che coinvolge spazi, enti, fondazioni della città lagunare. Come sempre il cuore del festival è il Concorso Internazionale dove entreranno in competizione 30 cortometraggi realizzati nell’ultimo anno da studenti di università e scuole di cinema da tutto il mondo. A scegliere i vincitori una giuria composta dalla regista italiana Antonietta De Lillo, dalla produttrice e regista iraniana Ghasideh Golmakani e dalla docente di cinema e media presso la University of California a Santa Barbara Cynthia Felando. Come sempre grandi ospiti, impegnati in conversazioni con il pubblico e omaggiati a vario titolo. Si parte da Liliana Cavani, che non ha bisogno di presentazioni, per arrivare all’animatrice e illustratrice inglese Joanna Quinn, che ha avuto tre nomination all’Oscar per il miglior cortometraggio animato, alla giapponese Mika Ninagawa, fotografa artefice di immagini pop ed iperestetizzanti che ha portato al cinema (qualcuno si ricorderà di Sakuran con la sue reinvenzione delle case di piacere di epoca Edo) e negli spot e videoclip che ha diretto, che parteciperà allo Short in collegamento dal Giappone per presentare la sua autobiografia, Diventare Ninagawa Mika, ora edita anche in Italia. Fotografa anche un’altra ospite, Živa Kraus, nonché pittrice e video-artista croata ma veneziana d’adozione, storica collaboratrice di Peggy Guggenheim. La lista dei partecipanti prevede anche il regista, sceneggiatore e attore francese Philippe Le Guay, autore di commedie spesso con Fabrice Luchini come Molière in bicicletta, e il regista indiano Faraz Arif Ansari, noto per le sue opere a tematica LGBTQIA+, che parteciperà in collegamento da Mumbay.

Imperdibili anche quest’anno i programmi speciali, appuntamenti fissi da tante edizioni. Il focus sul cinema delle origini curato da Carlo Montanaro che festeggia i dieci anni dalla fondazione della sua casa museo, La fabbrica del vedere, dove ha raccolto la sua collezione di oggetti, poster, memorabilia, macchine del cinema e del pre-cinema. Mentre il programma East Asia Now, curato da Stefano Locati, presenta quattro corti provenienti da Giappone, Myanmar, Singapore e Filippine. Si chiuderà in bellezza con la proiezione del corto One Week di Buster Keaton, musicato dal vivo nell’ambito del progetto di attività musicali di Ca’ Foscari Musicafoscari, diretto da Daniele Goldoni.

Info
Il sito del Ca’ Foscari Short Film Festival 2024.

Articoli correlati

  • Festival

    I vincitori del Ca’ Foscari Short Film Festival 2023

    I giurati della tredicesima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival hanno assegnato il Primo premio del concorso internazionale all'austriaco Invisible Border di Mark Siegfried Gerstorfer, racconto poliziesco notturno sul tema dell'immigrazione.
  • Festival

    Ca’ Foscari Short Film Festival 2023 – Presentazione

    Torna alle abituali date il Ca' Foscari Short Film Festival 2023, la manifestazione universitaria veneziana che si svolgerà dal 22 al 25 marzo all'Auditorium Santa Margherita, ma anche in forma diffusa in vari spazi cittadini. Il cuore è come sempre il concorso, con 30 corti realizzati da studenti di scuole di cinema di tutto il mondo.
  • Festival

    Ca' Foscari Short Film Festival 2022 presentazioneCa’ Foscari Short Film Festival 2022 – Presentazione

    Presentato il programma del Ca' Foscari Short Film Festival 2022, che si svolgerà dal 4 al 7 maggio in modalità diffusa tra l'Auditorium Santa Margherita e altre location veneziane. Il concorso internazionale vede competere 30 corti realizzati da studenti e scuole di cinema di tutto il mondo.
  • Festival

    Ca' Foscari Short Film Festival 2021Ca’ Foscari Short Film Festival 2021 – Presentazione

    Arrivato alla sua 11a edizione, il Ca' Foscari Short Film Festival torna a illuminare la città lagunare, dal 6 al 9 ottobre, con le sue proposte di corti, incontri, ospiti d'eccezione. Quest'anno la manifestazione è fortemente declinata alle tematiche femminili, preponderanti in molti dei 30 corti in concorso.
  • Ca' Foscari Short 2020

    I premi del Ca’ Foscari Short Film Festival 2020

    Si è conclusa la decima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival, la manifestazione universitaria veneziana ideata e curata da Maria Roberta Novielli. La giuria ha decretato il trionfo del cortometraggio ceco di animazione a passo uno Dcera - Daughter di Daria Kashcheeva.
  • Festival

    Ca' Foscari Short Film Festival 2020 - PresentazioneCa’ Foscari Short Film Festival 2020 – Presentazione

    Dieci candeline sulla torta del Ca’ Foscari Short Film Festival, la manifestazione dell'università veneziana partorita dalla professoressa Maria Roberta Novielli, che si appresta a celebrare questo traguardo nelle nuove date che vanno dal 7 al 10 ottobre.
  • Festival

    Ca' Foscari Short 2019Ca’ Foscari Short 2019

    Riparte il Ca’ Foscari Short Film Festival, arrivato alla nona edizione, che si svolge dal 20 al 23 marzo 2019 all’Auditorium Santa Margherita, nel centro della vita studentesca veneziana, tra spritz e dottori del buco...
  • Notizie

    I vincitori del Ca’ Foscari Short Film Festival 2018

    Il Ca’ Foscari Short Film Festival 2018 ha visto tra i vincitori l'uzbeko Mama – Mother di Abduazim Ilkhomjonov e Botir Abdurakhmonov, e l'animazione Astrale di Bérénice Motais de Narbonne. Passare in rassegna i premi è anche un modo per tracciare un bilancio sull'edizione del festival universitario veneziano.
  • Festival

    Ca' Foscari Short Film Festival 2018 Quinlan.itCa’ Foscari Short 2018

    L'ottava edizione del festival di cortometraggi ideato da Roberta Novielli si terrà da martedì 21 a sabato 24 marzo all’Auditorium Santa Margherita di Venezia. Tra gli eventi una videoconferenza con Roger Corman e la presenza del visionario artista Peter Greenaway, che presenterà estratti dei suoi lavori.
  • Festival

    Ca’ Foscari Short 2016 – Presentazione

    A Venezia la sesta edizione del festival dedicato al cortometraggio e organizzato dall'università lagunare. Tra gli eventi di quest'anno un omaggio a Robert Altman e una masterclass di Bill Plympton.

Leave a comment