Dellamorte Dellamore
Ideale canto del cigno del fantastico italiano nella sua età dell'oro, Dellamorte Dellamore è anche l'opera più ambiziosa di Michele Soavi, che attingendo all'immaginario di Tiziano Sclavi trovava le coordinate per una danza macabra tra orrore e nostalgia. Leggi tutto
Tre donne
Da sempre fra i film più spiazzanti e sottovalutati di Ernst Lubitsch, Tre donne giunge per la prima volta sullo schermo delle 43me Giornate del Cinema Muto di Pordenone a un secolo esatto dalla sua realizzazione. Leggi tutto
Pagine dal libro di Satana
Terzo film di Carl Theodor Dreyer per data d’uscita, Pagine dal libro di Satana segnava nel 1920 il primo tentativo del gigante danese di ridefinire verso l’alto l’intero cinema nordico, con un kolossal in quattro episodi ambientati in altrettante epoche storiche. Leggi tutto
Broken Rage
Ventesimo lungometraggio diretto da Takeshi Kitano, Broken Rage sembra un punto d'incontro tra le follie demenziali di Getting Any? e la riflessione teorica di Glory to the Filmmaker!; un film doppio, in cui la seconda metà ridicolizza volutamente la prima. Leggi tutto
L’oro di Napoli
Al crocevia fra neorealismo e tendenza al colore locale, già proiettato in una dimensione di grande produzione all star, L’oro di Napoli di Vittorio De Sica è un classico molto amato, popolato da uno stuolo di volti noti del nostro cinema. Leggi tutto
One of Those Days When Hemme Dies
Presentato a Orizzonti di Venezia 81, One of Those Days When Hemme Dies rappresenta l'esordio al lungometraggio per il filmmaker turco Murat Firatoğlu che ci conduce in un viaggio in una Turchia rurale marginale, sospesa tra un mondo antico dai tempi dilatati. Leggi tutto
Love Lies Bleeding
A cinque anni di distanza da Saint Maud la trentaquattrenne britannica Rose Glass torna alla regia con Love Lies Bleeding, straripante narrazione di un amore tra due ragazze che guarda dalle parti dei fratelli Coen, del David Lynch di Cuore selvaggio. Leggi tutto