I premi di Cannes 2018

I premi di Cannes 2018

Ultimo atto sulla Croisette con i premi di Cannes 2018. La serata/cerimonia è a tratti disastrosa, con una conduzione balbettante e anche un po’ irritante e la solita balzana gestione degli ospiti non francofoni. Asia Argento interviene con decisione sulla irrisolta questione delle molestie nell’industria del cinema (allargando il discorso a tutti gli ambienti). Marcello Fonte regala al pubblico l’immagine più poetica. Cate Blanchett è come sempre splendida.

Lanciamoci nel giochino dei premi. In estrema sintesi, poteva andare peggio. Alla fine, dopo tutte le voci che si rincorrevano negli ultimi giorni e il consueto toto-Palma dal retrogusto apocalittico, la giuria ha regalato un verdetto condivisibile, tra premi ampiamente previsti (Camera d’Or a Girl di Lukas Dhont e interpretazione maschile a Marcello Fonte per Dogman), qualche concessione più che generosa (Premio della Giuria a Capharnaüm di Nadine Labaki), una sorpresa in fin dei conti gradita (Gran Premio a Blackkklansman di Spike Lee) e ben due Palme d’oro: quella classica andata a Shoplifters di Hirokazu Kore-Eda e quella tirata fuori dal cilindro – per aggirare l’ex-aequo? per salvaguardare l’ultimo panda? perché JLG è di un altro pianeta cinematografico? – assegnata a Le livre d’image di Jean-Luc Godard. Due i premi per il Bel Paese, Marcello Fonte e Alice Rohrwacher per la sceneggiatura di Lazzaro felice, suggello di un’edizione fortunata. I premi di Cannes 2018 lanciano buoni segnali per il cinema italiano…

Palma d’Oro per il miglior film
Shoplifters
di Hirokazu Kore-eda.

___

Palma d’oro Speciale
Le livre d’image
di Jean-Luc Godard.

___

Gran Premio
Blackkklansman
di Spike Lee.

___

Premio alla Regia
Pawel Pawlikowski
per Cold War.

___

Premio della Giuria
Capharnaüm
di Nadine Labaki.

___

Premio alla Sceneggiatura
Alice Rohrwacher
per Lazzaro felice.

ex-aequo

Nader Saeiav e Jafar Panahi
per 3 Faces.

___

Premio per l’interpretazione femminile
Samal Yeslyamova
per Ayka.

___

Premio per l’interpretazione maschile
Marcello Fonte
per Dogman.

___

Camera d’Or per la miglior Opera Prima
Girl
di Lukas Dhont.

___

Palma d’Oro per il miglior cortometraggio
All These Creatures
di Charles Williams.

___

Menzione speciale
On the Border
di Wei Shujun.

___

Info
I premi di Cannes 2018 sul sito ufficiale.
  • Festival-di-Cannes-2018-Poster-I-premi-di-Cannes-2018.jpg

 

Articoli correlati

Array
  • Festival

    Cannes 2018 - Minuto per minuto dalla CroisetteCannes 2018 – Minuto per minuto

    Quinlan approda sulla Croisette e arriva il momento del tradizionale appuntamento del minuto per minuto. Dalla selezione ufficiale alla Quinzaine des réalisateurs e alla Semaine de la critique, ecco a voi il Festival di Cannes 2018!
  • Festival

    Cannes 2018Cannes 2018

    Si parte con Todos lo saben di Asghar Farhadi, per poi dividersi nei mille rivoli della sezioni ufficiali (Compétition, Un Certain Regard, Hors Compétition...) e delle sezioni parallele, spesso più fertili e intriganti (Quinzaine, Semaine, ACID). Senza dimenticare le certezze di Cannes Classics e Cinéma de la plage. Tanto, tutto, troppo.
  • Festival

    Festival di Cannes 2018Festival di Cannes 2018 – Presentazione

    Al via Cannes 2018, tra polemiche, strani divieti, lo spauracchio delle molestie, incontri/scontri tra la stampa e Frémaux e fluviali lettere dell'ultimo momento agli accreditati. E i film? Si parte con Todos lo saben di Asghar Farhadi, per poi dividersi nei mille rivoli della sezioni ufficiali...