Emmanuel Mouret sa come muoversi tra le pieghe della commedia sentimentale, con più di un occhieggiare dalle parti di Woody Allen e il rifugio sicuro dei dialoghi rohmeriani. Lo testimonia anche Trois amies, che narra la fragilità dell'amore, delle relazioni, e della vita stessa. Leggi tutto
Passato in concorso a Cannes e adesso selezionato al Torino Film Festival, Les Intranquilles di Joachim Lafosse è un sincero melodramma familiare che tenta anche (riuscendoci in parte) un discorso intorno al tormento dell’artista. Leggi tutto
Only the Animals - Storie di spiriti amanti è il nuovo film di Dominik Moll, un noir meccanico nella costruzione narrativa ma non disprezzabile nel tentativo di raccontare il mondo contemporaneo, con il trionfo del Capitale e l'imperante guerra tra poveri. Leggi tutto
Con I miserabili Ladj Ly prende spunto ideale dal capolavoro letterario di Victor Hugo per cercare di raccontare il conflitto nella Francia di oggi. Un’ambizione non di poco conto, cui fa da contrappasso una messa in scena che non sa rinunciare alla retorica ma viene in parte scardinata da un finale aggressivo e barricadero. Leggi tutto
Commedia e film d'azione, parodia del poliziesco, isterie post-carcere e divertenti espiazioni. Pallottole in libertà di Pierre Salvadori corre via su ritmi sostenuti e indiavolati, sorretto da buone prove attoriali di Adèle Haenel e Pio Marmaï. Alla Quinzaine des Réalisateurs. Leggi tutto
Solido ed elegante noir su furti di idee e di personalità, Quello che non so di lei di Roman Polanski è un rivoluzionario elogio della finzione, in un'epoca oberata di realtà. Fuori concorso a Cannes 2017. Leggi tutto
In concorso alla 69esima edizione del Festival di Cannes, Rester vertical segna il ritorno di Alain Guiraudie dopo Lo sconosciuto del lago: un film grezzamente e matericamente esistenzialista, in cui si mettono a confronto uomini e bestie. Leggi tutto