Brado
Brado segna il ritorno alla regia per Kim Rossi Stuart a sei anni di distanza da Tommaso e a sedici dall'esordio Anche libero va bene; muovendosi in direzione del western contemporaneo e guardando dalle parti di Robert Redford e Kevin Costner l'attore e cineasta romano costruisce un racconto archetipico. Leggi tutto
Django & Django
Partendo dall'omaggio a un regista italiano del passato, vale a dire Sergio Corbucci, Luca Rea con Django & Django arriva a omaggiare un regista statunitense del presente, Quentin Tarantino, che conferma qui tutto il suo acume e la sua capacità di lettura del cinema. Leggi tutto
La scuola cattolica
L'impresa di trasformare in opera cinematografica il romanzo di Edoardo Albinati La scuola cattolica (premio Strega nel 2016) era di per sé titanica, e naufraga tanto per le brutali semplificazioni del discorso quanto per lo scarso spessore della messa in scena. Fuori Concorso alla Mostra di Venezia. Leggi tutto
Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di morto
Riuscito mix tra satira di costume e politica, Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di morto di Riccardo Milani conferma l'affiatamento comico tra i suoi protagonisti, gli ottimi Paola Cortellesi e Antonio Albanese, mentre riesce a far emergere tra le righe un discorso sulla politica culturale contemporanea. Leggi tutto
Ma cosa ci dice il cervello
Commedia, action spionistico, revenge movie. Corale eppure costruito attorno a un'indiscussa mattatrice, Paola Cortellesi. Ma cosa ci dice il cervello di Riccardo Milani gioca tutte le sue carte, ma sono troppe. Leggi tutto
Copperman
Copperman è il nuovo film di Eros Puglielli, girato quasi in contemporanea a Nevermind. Se lì a dominare la scena era il grottesco qui il regista romano si muove in direzione della fiaba, rileggendo il mondo superomistico per narrare la storia di un "puro di cuore". Leggi tutto
Come un gatto in tangenziale
Ottimamente interpretato da Antonio Albanese e Paola Cortellesi, Come un gatto in tangenziale mette in piedi una vicenda semplice e banale, ma lo fa in modo convincente e senza perdere quasi mai il ritmo comico. Leggi tutto
Mamma o papà?
Con Mamma o papà? Riccardo Milani firma una commedia su affetti e dispetti dove l'accumularsi di trovate politicamente scorrette, anziché provocare una catarsi nello spettatore, lo avvolge in un denso velo di tedio e tristezza. Leggi tutto