El Jockey
Il cinema argentino, di notevole vitalità in questi ultimi anni, approda nel concorso veneziano con El Jockey di Luis Ortega, un film che sfodera una verve narrativa spericolata, quasi almodóvariana nello sfidare la sospensione d’incredulità. Leggi tutto
Harvest
Harvest segna il ritorno alla regia della regista greca Athina Rachel Tsangari a poco meno di un decennio di distanza da Chevalier, nonché il suo nuovo approdo in concorso a Venezia a quattordici anni da Attenberg. Leggi tutto
Campo di battaglia
Con Campo di battaglia Gianni Amelio firma la sua diciannovesima regia traendo ispirazione dal romanzo La sfida di Carlo Patriarca e mettendo in scena la prima guerra mondiale cercando legami con il contemporaneo, diviso tra il conflitto armato e l'avanzare della malattia. Leggi tutto
Nonostante
Valerio Mastandrea torna alla regia con Nonostante a sei anni di distanza da Ride, e continua a ragionare sul concetto di perdita, e di valore della vita. Lo fa qui con un dramma sentimentale in odor di fantasy che non sa però divincolarsi dai nodi del prevedibile. Leggi tutto
L’ultima vendetta
A due anni di distanza da Un uomo sopra la legge Liam Neeson torna a lavorare con Robert Lorenz, che ne L'ultima vendetta cuce addosso all'attore il “solito” ruolo di uomo a proprio agio nell'arte della vendetta, pur se in una versione smaccatamente autoriale. Leggi tutto
Fuga in Normandia
Fuga in Normandia di Oliver Parker prende l'abbrivio da una storia realmente accaduta, quella del quasi novantenne Bernard Jordan che fuggì dalla casa protetta in cui si trovava per raggiungere le coste francesi in concomitanza con il settantennale del D-Day. Leggi tutto
An Unfinished Film
Con il suo nuovo lavoro An Unfinished Film il cineasta cinese Lou Ye parte da una suggestione affascinante, quella di un regista che decide di riprendere la produzione di un film abbandonato dieci anni prima proprio a ridosso dell'esplosione della pandemia dovuta al COVID-19. Leggi tutto