Home Video Gennaio 2021

Home Video Gennaio 2021

Le uscite home video di gennaio 2021: Tenet, Undine – Un amore per sempre, Il colore venuto dallo spazio, Le streghe, Miss Marx, Mister Link, Doraemon – Nobita e l’isola del tesoro, Case File N.221: Kabukicho, I sette samurai, Un uomo tranquillo, Dead Man, INLAND EMPIRE, Testimone d’accusa, Il destino di un uomo, Una mano nell’ombra…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in blu-ray e dvd, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi, ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

La lunga notte del covid sembra non smettere mai e, sommandosi a tutti i drammi e le difficoltà del comparto sanitario, molti settori sono in ginocchio, fermi, immobili, condannati per il momento a uno stallo innaturale. Il cinema, ad esempio. In questo senso, è di gran lunga Tenet il titolo più significativo tra le uscite home video di gennaio 2021 – certo, c’è anche un capolavoro di Lynch, altra gemma tra le startup della CG, ma l’ultima fatica nolaniana è proprio il simbolo di questa tribolatissima era dell’industria dei sogni. Ennesima abbacinante riflessione sul tempo, Tenet sarebbe dovuta essere la pellicola del riscatto, della ripresa, delle sale aperte, del pubblico festante. Non è andata così, come sappiamo. Dopo lo streaming sulle dilaganti piattaforme, il film di Nolan approda in home video in smagliante 4K, blu-ray e dvd.

Home video di gennaio 2021

Tenet
di Christopher Nolan
USA, GB, 2020
Durata: 150′
4K Ultra HD, Blu-ray, dvd
Warner Home Video

Tra le sale, lo streaming e la vasta pianura degli inediti peschiamo quattro titoli ad ampio raggio: dopo il notevole La donna dello scrittore, Christian Petzold si conferma in stato di grazia con Undine – Un amore per sempre, dramma sentimentale dalle tinte fantasy; alle prese con un classico di Roald Dahl, Robert Zemeckis (Le streghe) non tradisce le attese; torna ed entusiasma Richard Stanley con il fanta-horror lovecraftiano Color Out of Space/Il colore venuto dallo spazio, impreziosito dalla performance di Nicolas Cage; accolto con favore alla Mostra del Cinema di Venezia, Miss Marx di Susanna Nicchiarelli è un film molto personale, stratificato, indubbiamente vitale – si è fortunatamente molto lontani dal passo falso veltroniano.

Home video di gennaio 2021

Undine – Un amore per sempre
di Christian Petzold
Germania, Francia 2020
Durata: 90′
Dvd
Blue Swan Entertainment/Eagle Pictures

Home video di gennaio 2021

Il colore venuto dallo spazio
di Richard Stanley
USA 2019
Durata: 111′
Blu-ray
CG/Mustang Entertainment

Home video di gennaio 2021

Le streghe
di Robert Zemeckis
USA 2020
Durata: 104′
Blu-ray
Warner Home Video

Home video di gennaio 2021

Miss Marx
di Susanna Nicchiarelli
Italia, Belgio 2020
Durata: 103′
Dvd
01 Home Entertainment/Eagle Pictures

L’industria degli anime domina come sempre l’orizzonte dell’home video italiano, alleviando un po’ le nostre sofferenze per i tanti inediti d’animazione destinati all’oblio. Prima dei titoli nipponici, segnaliamo la perfetta animazione a passo uno di Mister Link, non il titolo più fortunato della prodigiosa Laika, ma senza dubbio la conferma di un progetto commerciale e artistico probabilmente ineguagliabile – difficile trovare un altro Phil Knight. Dal Giappone torna a trovarci il pacioso gattone spaziale con l’avventura marinara Doraemon – Nobita e l’isola del tesoro di Kazuaki Imai, disponibile in blu-ray e dvd. Possiamo poi mettere in cascina il secondo cofanetto della geniale serie Lamù, altro blu-ray/dvd targato Anime Factory. Da Dynit arriva invece in blu-ray e dvd il cofanetto Case File N.221: Kabukicho – The Complete Series, declinazione contemporanea delle avventure di Sherlock Holmes.

Home video di gennaio 2021

Doraemon – Nobita e l’isola del tesoro
di Kazuaki Imai
Giappone 2018
Durata: 109′
Blu-ray, dvd
Anime Factory/Koch Media

Home video di gennaio 2021

Lamù – La serie TV – Volume 2
di Mamoru Oshii, Kazuo Yamazaki
Giappone 1981
Durata: 1125′
Blu-ray, dvd
Anime Factory\Koch Media

Home video di gennaio 2021

Case File N.221: Kabukicho – The Complete Series
di Ai Yoshimura
Giappone 2019
Durata: 600′
Blu-ray, dvd
Dynit/Terminal Video

Home video di gennaio 2021

Mister Link
di Chris Butler
USA, Canada 2019
Durata: 93′
Dvd
Leone Film Group/Eagle Pictures

Sbilanciamoci un po’. Capolavoro indiscusso, I sette samurai di Akira Kurosawa è il film che meglio riassume le potenzialità della settima arte. Cinema assoluto, autoriale e spettacolare, ripetutamente copiato eppure irripetibile. Sarebbero bastate le posture di Toshirō Mifune per consegnarlo alla Storia. Ahinoi, non è questo il punto: I sette samurai esce in edizione blu-ray (e dvd) con A e R Productions. Ecco, questo è il punto. Difficile confidare in questa uscita. Prossimamente lo ritroveremo con Sinister Film, in blu-ray e dvd. Proveremo l’avventura e vi sapremo dire…

Home video di gennaio 2021

I sette samurai
di Akira Kurosawa
Giappone 1954
Durata: 206′
Blu-ray
A e R Productions

Qualche titolo più o meno amato, anche di culto, come The Monster Squad (Scuola di mostri) in edizione numerata, Cabal nella doppia versione cinematografica e Director’s Cut e Tideland – Il mondo capovolto di Terry Gilliam. Tra le uscite home video di gennaio 2021 abbiamo segnalato un solo 4K (Tenet), ma coi blu-ray ci difendiamo abbastanza bene: tra cinema classico e opere meno datate, spicca indubbiamente il già citato INLAND EMPIRE – L’impero della mente di David Lynch, seguito a ruota dall’edizione restaurata di Dead Man di Jim Jarmusch, dal meraviglioso e sempreverde Un uomo tranquillo di John Ford e, targato A e R, Piano… piano, dolce Carlotta di Robert Aldrich. Insomma, siamo ancora assai distanti dalla ricchezza di altri mercati, ma mese dopo mese l’offerta aumenta, finalmente recuperiamo qualche titolo di importanza capitale e qualche chicca per intenditori, fan e cinefili incalliti.

Un uomo tranquillo
di John Ford
USA 1952
Durata: 125′
Blu-ray
Quadrifoglio

Piano… piano, dolce Carlotta
di Robert Aldrich
USA 1964
Durata: 133′
Blu-ray
A e R Productions

The Monster Squad | Scuola di mostri – Numerata 500 copie
di Fred Dekker
USA 1987
Durata: 82′
Blu-ray, dvd
Quadrifoglio/Cine-Museum

Cabal – Versione cinematografica + Director’s Cut
di Clive Barker
USA, GB, Canada 1990
Durata: 120′
Blu-ray
Quadrifoglio

Dead Man – Edizione restaurata
di Jim Jarmusch
USA 1995
Durata: 115′
Blu-ray, dvd
Sound Mirror/Eagle Pictures

Tideland – Il mondo capovolto – Edizione restaurata
di Terry Gilliam
GB, Canada 2005
Durata: 118′
Blu-ray, dvd
Sound Mirror/Eagle Pictures

INLAND EMPIRE – L’impero della mente
di David Lynch
USA 2006
Durata: 180′
Blu-ray
CG/Mustang Entertainment

As usual, i cultori del cinema d’antan possono trovare pane per i loro denti sul vasto fronte dei dvd. Sì, certo, il supporto è oramai datatissimo, si chiede a gran voce l’alta definizione e il tutto dovrebbe essere accompagnato da edizioni sontuose, traboccanti contenuti speciali, dietro le quinte e via discorrendo, possibilmente con packaging all’altezza. In molti vorrebbero collezionare in blu-ray o 4K i film di De Toth (Nessuno sfuggirà), Hathaway (La casa della 92a strada) o Wilder (Testimone d’accusa). In molti, ma probabilmente non abbastanza: pigrizia delle case di distribuzione o dei potenziali acquirenti? Restiamo senza risposta e segnaliamo, tra i vari titoli delle uscite home video di gennaio 2021, Le meravigliose avventure di Pollicino di George Pal, Il destino di un uomo di Sergey Bondarchuk e Una mano nell’ombra di Arthur Maria Rabenalt. Chiude la fila Quando il sole scotta di Georges Lautner, con una conturbante Mimsy Farmer.

Nessuno sfuggirà
di André De Toth
USA 1944
Durata: 85′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

La casa della 92a strada
di Henry Hathaway
USA 1945
Durata: 85′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Testimone d’accusa
di Billy Wilder
USA 1957
Durata: 116′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Le meravigliose avventure di Pollicino
di George Pal
USA, GB 1958
Durata: 98′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

La gatta sul tetto che scotta
di Richard Brooks
USA 1958
Durata: 108′
Dvd
A e R Productions

Il destino di un uomo
di Sergey Bondarchuk
Russia 1959
Durata: 97′
Dvd
A e R Productions

Una mano nell’ombra
di Arthur Maria Rabenalt
Austria 1961
Durata: 95′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Che fine ha fatto Baby Jane?
di Robert Aldrich
USA 1962
Durata: 128′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Operazione terrore
di Blake Edwards
USA 1962
Durata: 118′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

I maghi del terrore
di Roger Corman
USA 1963
Durata: 83′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

Non si uccidono così anche i cavalli?
di Sydney Pollack
USA 1969
Durata: 116′
Dvd
Sinister Film/Terminal Video

I lunghi giorni delle aquile
di Guy Hamilton
GB 1969
Durata: 90′
Dvd
A e R Productions

Quando il sole scotta
di Georges Lautner
Francia, Italia 1970
Durata: 96′
Dvd
A e R Productions

Info
Il sito della CG.
Il sito della Dynit.
Il sito della Koch Media.

Articoli correlati

Array
  • Home Video

    Home Video di dicembre 2020Home Video Dicembre 2020

    Blu-ray, 4K e dvd di dicembre: Heimat, Un lungo viaggio nella notte, Parasite, L'isola nuda, I guerrieri della palude silenziosa, Little Joe, Coma, Dogtooth, Tarantola, Il conformista, Il Cristo proibito, Rolling Thunder...
  • Home Video

    Home Video di novembre 2020Home Video Novembre 2020

    Blu-ray e dvd di novembre: La Gomera, The Lighthouse, The King of Staten Island, Ingmar Bergman Collection, François Truffaut Collection, La freccia azzurra, Lamù – Only You, Duel, Small Soldiers, Treno popolare, Diabolik, I racconti di Canterbury, L’ingorgo...
  • Home Video

    home video di ottobre 2020Home Video Ottobre 2020

    Blu-ray, dvd e 4K Ultra HD di ottobre: Full Metal Jacket, The Elephant Man, Apocalypse Now, Lamù – Beautiful Dreamer, Weathering with You, Ride Your Wave, Redline, La fortezza nascosta, Blumhouse Horror Collection, La tomba di Ligeia, Vacanze in Val Trebbia, Salto nel vuoto, La terra silenziosa…
  • Home Video

    Home Video di agosto-settembre 2020Home Video Agosto-Settembre 2020

    Blu-ray, dvd e 4K Ultra HD di agosto e settembre: Gundam - Movie Trilogy, Richard Jewell, Doppia pelle, Alice e il sindaco, Fulci For Fake, Beach Bum, Il cimitero del sole, La notte del piacere, Spartacus, 2001: Odissea nello Spazio, L'asso di picche, Splendori e miserie di Madame Royale...