Home Video Febbraio 2023

Home Video Febbraio 2023

Le uscite home video di febbraio 2023: Esterno notte, Hana e Alice – Il caso di omicidio, Il male non esiste, La notte del 12, Jane by Charlotte, Margini, Una notte violenta e silenziosa, Audition, Special Delivery, Il conformista, Arancia meccanica, L’ultimo imperatore, Starman, Piramide di paura, Un colpo da otto, Victim, Il treno, Chi più spende… più guadagna!, La notte dei demoni…

Consueta avvertenza in avvio di lettura. Segnaliamo in questa rubrica mensile alcune uscite (o ri-uscite) in blu-ray e dvd, seguendo una logica inattaccabile: ciò che ci aggrada in questo preciso momento, tra titoli recentissimi, ripescaggi dal cinema classico e giù fino alle origini. E poi, quando capita, Oriente e animazione, documentari e anche qualche strampalato guilty pleasure.

Bellocchio torna dalle parti di Buongiorno, notte, su Moro, le Brigate Rosse, soprattutto la Democrazia Cristiana. Serie, film per il cinema o per la televisione, chiamatelo come volete, Esterno notte ci restituisce un quadro complesso, tragico, degli anni di piombo, del compromesso storico, di un’Italia legata mani e piedi a una fitta rete di interessi, segreti, silenzi. Sei ore che volano via, leggiadre eppure pesanti come macigni, con un Cossiga – pardon, Kossiga – a suo modo indimenticabile.

Esterno notte
di Marco Bellocchio
Italia, Francia 2022
Durata: 352′
Blu-ray, dvd
RAI-Com\Eagle Pictures

E chi ci sperava più… grazie ad Anime Factory\Plaion arriva anche da noi l’ottimo Hana e Alice – Il caso di omicidio di Shunji Iwai, inusuale esempio di utilizzo nipponico del rotoscopio: insomma, un anime alquanto particolare, sagace nel trovare un escamotage tecnico per riportare le due attrici protagoniste all’adolescenza, azzerando gli anni passati tra l’opera originale e questo remake animato. Yamato Video propone invece un cofanetto con tre avventure di Lupin III, tre film TV: La partita italiana, Addio, amico mio e Prigioniero del passato.

Hana e Alice – Il caso di omicidio
di Shunji Iwai
Giappone 2015
Durata: 100′
Blu-ray, dvd
Anime Factory\Plaion

Lupin III – Tv Movie Collection 2016-2019
Il cofanetto contiene i seguenti film in blu-ray e dvd:
La partita italiana
Addio, amico mio
Prigioniero del passato

Yamato Video\Eagle Pictures

Titoli di non travolgente successo, ma di qualità, dal lotto di film passati di recente nelle sale. Accanto ai più noti Il male non esiste di Mohammad Rasoulof e La notte del 12 di Dominik Moll, mediamente molto apprezzato dalla critica, troviamo il doc in famiglia Jane by Charlotte di Charlotte Gainsbourg, il leggiadro Margini di Niccolò Falsetti, presentato a Venezia alla Settimana della Critica, e l’ennesimo giocattolone di Tommy Wirkola, Una notte violenta e silenziosa, film da gustare con pop corn & coca cola o pizza & birra.

Il male non esiste
di Mohammad Rasoulof
Iran 2020
Durata: 152′
Dvd
CG\Satine\Mustang Entertainment

La notte del 12
di Dominik Moll
Francia, Belgio 2022
Durata: 114′
Dvd
CG\Teodora\Mustang Entertainment

Jane by Charlotte
di Charlotte Gainsbourg
Francia, GB, Giappone 2021
Durata: 90′
Dvd
Mustang Entertainment

Margini
di Niccolò Falsetti
Italia 2022
Durata: 91′
Dvd
Fandango\Mustang Entertainment

Una notte violenta e silenziosa
di Tommy Wirkola
USA, Canada 2022
Durata: 112′
Dvd
Universal\Warner Home Video

Dall’Estremo Oriente giungono a noi due soli film. Certo, c’è il gradevole e derivativo Special Delivery di Park Dae-min, sorretto dalla solita qualità produttiva e attoriale del cinema sudcoreano, ma l’entusiasmo è tutto per il capolavoro Audition di Takashi Miike, frutto del lungo lavoro portato avanti dalla CG con le startup. Dopo una serie di titoli di pregio, di varia provenienza, l’attenzione si è spostata negli ultimi tempi sul fronte asiatico, lasciando presagire l’arrivo di altri titoli (super)cult. Intanto, per l’edizione speciale di Audition, c’è tempo fino al 24 febbraio – a questo link.

Audition
di Takashi Miike
Giappone 1999
Durata: 115′
Blu-ray
CG\Wanted

Special Delivery
di Park Dae-min
Corea del Sud 2022
Durata: 109′
Dvd
Blue Swan Entertainment\Eagle Pictures

Passiamo ai 4K Ultra HD, come sempre grandi classici o cult del passato più o meno recente o titoloni contemporaneo: per le uscite home video di febbraio 2023 ci si ferma però al 1993, all’eleganza formale e allo spessore drammatico di Quel che resta del giorno di James Ivory, mentre l’anno di partenza è il 1970, con Il conformista di Bernardo Bertolucci che bissa in questo mese con L’ultimo imperatore, il suo blockbuster. Sovrastato da Arancia meccanica di Stanley Kubrick, piccino piccino, esce in 4K anche Dirty Dancing di Emile Ardolino, film che a suo modo ha segnato un decennio e più, meritandosi la sua parte d’immortalità cinematografica. Perché, in fin dei conti, nessuno può mettere Baby in un angolo…

Il conformista
di Bernardo Bertolucci
Italia, Francia, Germania 1970
Durata: 112′
4K Ultra HD
Blue Swan\Minerva\Eagle Pictures

Arancia meccanica
di Stanley Kubrick
GB, USA 1971
Durata: 137′
4K Ultra HD
Warner Home Video

L’ultimo imperatore
di Bernardo Bertolucci
GB, Italia, Cina 1987
Durata: 162′
4K Ultra HD
Eagle Pictures

Dirty Dancing – Balli proibiti
di Emile Ardolino
USA 1987
Durata: 100′
4K Ultra HD
Eagle Pictures

Quel che resta del giorno
di James Ivory
GB 1993
Durata: 134′
4K Ultra HD
Sony Pictures\Eagle Pictures

Scendiamo di una tacca e guardiamo ai blu-ray, a questo giro pochi, solo tre. Pochi ma buoni, buonissimi. Tra un Carpenter (Starman) che cercava di recuperare un buon rapporto con gli stolti produttori di Hollywood – quanto manca il cinema di Carpenter… – e il sempre sagace Milos Forman (Larry Flynt – Oltre lo scandalo), spunta un film spesso sottostimato o poco conosciuto: prima testimonianza sorprendente del lavoro della Pixar (sì, il cavaliere medievale è realizzato in CGI da Lasseter & Co.), Piramide di paura di Barry Levinson è un gioiellino in perfetto stile anni Ottanta, l’ideale per accostarsi anche in tenera età all’immaginario di Sherlock Holmes.

Starman
di John Carpenter
USA 1984
Durata: 114′
Blu-ray, dvd
Sony Pictures\Eagle Pictures

Piramide di paura
di Barry Levinson
USA 1985
Durata: 109′
Blu-ray
Paramount\Plaion

Larry Flynt – Oltre lo scandalo
di Milos Forman
USA 1996
Durata: 129′
Blu-ray, dvd
Sony Pictures\Eagle Pictures

Passiamo ai dvd, partendo da un disco singolo con due film: Stella Dallas\Amore sublime di King Vidor e Orchidea bianca di André De Toth. Insomma, non solo due registi da tramandare, ma anche e soprattutto la superlativa Barbara Stanwyck, qui alle prese con due melodrammi con qualche vaga tinta noir. Accanto a lei, tra gli altri, l’inarrivabile David Niven.

Barbara Stanwyck
Il disco contiene due film:
Stella Dallas (1937)
Orchidea bianca (1947)
DVD
DNA

Chiudiamo coi dvd singoli, da Un americano a Roma di Steno (1954) a Il ladro di orchidee – Adaptation di Spike Jonze (2002). Nel mezzo, tra gli altri, due film di Basil Dearden, Un colpo da otto e Victim, l’irrinunciabile Il treno di John Frankenheimer, il buon recupero Assassinio su commissione di Bob Clark e un altro film pienamente, riccamente, totalmente anni Ottanta: Chi più spende… più guadagna! di Walter Hill, con Richard Pryor e John Candy, due che ci mancano tantissimo.

Un americano a Roma
di Steno
Italia 1954
Durata: 85′
Dvd
Ripley’s\Terminal Video

Un colpo da otto
di Basil Dearden
GB 1960
Durata: 110′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Victim
di Basil Dearden
GB 1961
Durata: 96′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Il treno
di John Frankenheimer
USA, Francia 1964
Durata: 134′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Assassinio su commissione
di Bob Clark
GB, Canada 1979
Durata: 124′
Dvd
Cult Media\Terminal Video

Chi più spende… più guadagna!
di Walter Hill
USA 1985
Durata: 102′
Dvd
Film Boutique\Terminal Video

La notte dei demoni
di Kevin S. Tenney
USA 1988
Durata: 88′
Dvd
Sinister Film\Terminal Video

Cronisti d’assalto
di Ron Howard
USA 1994
Durata: 112′
Dvd
Cult Media\Terminal Video

Il ladro di orchidee – Adaptation
di Spike Jonze
USA 2002
Durata: 111′
Dvd
Sony Pictures\Eagle Pictures

Info
Il sito della CG.
Il sito della Dynit.
Il sito della Plaion.

Articoli correlati

Array
  • Home Video

    Home Video di gennaio 2023Home Video Gennaio 2023

    Blu-ray, 4K e dvd di gennaio: Tabù – Gohatto, Le buone stelle, Notte profonda, Maigret, Everything Everywhere All at Once, Dante, Siccità, Men, Rimini, The Innocents, Anna Frank e il diario segreto, Anno uno, Anni di piombo…
  • Home Video

    Home Video di dicembre 2022Home Video Dicembre 2022

    Blu-ray, 4K e dvd di dicembre: Akira, Gundam, Esterno notte, Crimes of the Future, I Rec U, StellaStrega, Ennio, Moonage Daydream, Ryūsuke Hamaguchi Collection, Il buio oltre la siepe, 48 Ore, I giovani guerrieri...
  • Home Video

    Home Video di Novembre 2022Home Video Novembre 2022

    4K, blu-ray e dvd ddi novembre: Nope, X: A Sexy Horror Story, Bullet Train, Full Time, Rocky Joe, La fortuna di Nikuko, Fritz il gatto, Casablanca, I vampiri, La sparatoria, Amore tossico, Beket...
  • Home Video

    Home Video di ottobre 2022Home Video Ottobre 2022

    4K, blu-ray e dvd di ottobre: Top Gun – Maverick, The Deer King, Flee, The Killer, Halloween - La notte delle streghe, Universal Classic Monsters - Volume 2, Bergman & Truffaut, La notte ha mille occhi, La donna scimmia...